In corso Giovanni Lanza, sotto la Villa della Regina e verso il Monte dei Cappuccini, è stato inaugurato nel 2023 Uptown Torino, frutto della riconversione della Villa di San Giuseppe, una struttura appartenuta all’ordine La Salle che dal 1972 ha ospitato studenti universitari.
indice dei contenuti
Una residenza contemporanea
Uptown Torino è un edificio residenziale di quattro piani fuori terra, e due interrati, immerso nel verde, e con un’esposizione principale a ovest, che copre una superficie complessiva di quasi 10.000 m2.
Promotore unico dell’iniziativa è stato il Gruppo Building che ha investito 25 milioni di euro per la trasformazione di un’area di circa 3.800 m2, con cambio di destinazione d’uso dei locali esistenti e realizzazione di nuove aree. La committenza, proprietaria dell’area e degli immobili, Uptown Torino Spa (società del Gruppo Building) ha incaricato della progettazione Boffa Petrone & Partners che insieme a un nutrito gruppo i progettisti interni al Gruppo si sono occupati dell’ideazione e della realizzazione del complesso.
Il cantiere si è svolto nei tempi previsti grazie alla stretta collaborazione di tutte le parti coinvolte. Determinante alla riuscita, la scelta di prodotti Xella per le murature portanti, veloci e facili da posare grazie alla leggerezza del calcestruzzo cellulare e alla struttura maschiata.
L’edificio ospita 21 appartamenti e una serie servizi, sia privati sia in cohousing, pensati per andare incontro alle esigenze abitative contemporanee. Fra questi, l’area BBQ, un fridge sharing a disposizione di tutti gli inquilini, campi di padel e calcetto, oltre a un orto e un frutteto. Ulteriore nota di originalità sarà la realizzazione di una cantina vini privata dedicata agli abitanti.
Il complesso è stato progettato e costruito “in ottica sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente” racconta la proprietà. Il sistema costruttivo integrato alle strategie impiantistiche adottate ha valso all’intervento la certificazione CasaClima.
Il sistema costruttivo Ytong e i suoi benefici
Per Uptown Torino è stata scelta una soluzione costruttiva composta da pareti esterne realizzate con i blocchi Ytong Thermo dello spessore di 30 cm, al cui interno è stato inserito il nastro di rinforzo Ytofor per aumentare la resistenza ai carichi dinamici, con un sistema di isolamento termoacustico a cappotto in esterno. Le aperture sono state realizzate con gli architravi Ytong.
I blocchi Ytong Thermo, in accordo alle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni) 2018, sono studiati per la realizzazione di muri portanti in zona sismica 4, dove non è richiesta resistenza caratteristica minima a compressione del blocco superiore a 5 MPa; sono maschiati, offrono alti valori di isolamento grazie a un’elevata inerzia termica, protezione acustica e sono disponibili negli spessori 24, 30 e 36 cm.
La natura minerale dei blocchi, realizzati in calcestruzzo cellulare, li rende ecosostenibili, biocompatibili e traspiranti e contribuisce alle prestazioni energetiche complessive del sistema involucro.
Il materiale di cui sono composti, come tutti i prodotti Ytong, è incombustibile (classe di reazione al fuoco A1) e risulta un valido alleato per la protezione passiva in caso di incendio; per questo posso essere utilizzati anche la realizzazione di pareti di compartimentazione al fuoco.
Scheda progetto
Luogo: Torino
Data di realizzazione: 2020-2023
Progettista: Studio BP+P – Boffa, Petrone & Partners
Impresa costruttrice: Gruppo Building
XELLA ITALIA SRL
via Zanica, 19/k
24050 Grassobbio (BG)
Tel +39 035 452 22 72