Enscape

Ormai siamo nel futuro.
Sono molti infatti gli esempi di architetture realizzate grazie alla stampa 3D; negli ultimi anni diversi progetti pilota in Italia, Europa e Stati Uniti hanno dimostrato che stampare edifici è tutt’altro che impossibile.

Oggi, mentre le case stampate in 3D iniziano a essere abitate e a mostrare quanto sono efficienti e sostenibili, assistiamo alla nascita di progetti sempre più grandi ed ambiziosi.

In parallelo alla stampa 3D, c’è un’altra tecnologia sempre più utilizzata: il rendering in tempo reale. Entrambe presentano caratteristiche rivoluzionarie che se combinate possono inserirsi perfettamente per migliorare il workflow e i processi degli studi di architettura.

Che cos’è l’architettura stampata in 3D?

Per “architettura stampata in 3D” si intende una struttura realizzata con una stampante 3D di grandi dimensioni invece che con le tecniche di costruzione tradizionali. Per stampare un edificio si possono usare diversi materiali come il cemento armato, oppure soluzioni a minor impatto ambientale, come le miscele di terra cruda, paglia, calce e sabbia. Grazie alla ricerca serrata che viene portata avanti in questo campo, verranno presto ottenute soluzioni sempre più convenienti, resilienti e sostenibili.

Secondo un rapporto di Grand View Research, il mercato globale dell’edilizia in 3D crescerà del 91% entro il 2028. Se consideriamo che gli Emirati Arabi Uniti puntano a raggiungere il 25% di edifici stampati a Dubai entro il 2030, questa sembra una stima del tutto plausibile: lo scorso anno nella città dei record è stato terminato il più grande edificio del mondo stampato in 3D.

Quali sono i vantaggi delle strutture stampate in 3D?

La stampa 3D offre numerosi vantaggi e potrebbe risolvere alcuni dei problemi più attuali del settore AEC globale, come la disponibilità di case a prezzo accessibile e la costruzione in breve tempo di rifugi in aree geografiche colpite da calamità naturali.

I principali vantaggi di questo sistema sono i minori costi di costruzione e la rapidità di costruzione. L’azienda californiana Mighty Buildings per esempio è in grado di costruire un’unità abitativa in appena 24 ore.

ICON – New Story Affordable Housing – Tabasco, Mexico. Image © Joshua Perez
ICON – 3D Printed Homes Community First Village Exteriors Austin, TX for Homeless. Image © Regan Morton Photography

Un altro importante vantaggio dell’architettura stampata in 3D è la sostenibilità. Alcune aziende specializzate stanno sperimentando l’uso di materiali naturali in alternativa al cemento armato. Lo studio MC A – Mario Cucinella Architects – in collaborazione con WASP – ha recentemente dato vita a TECLA, la prima casa ecosostenibile realizzata in argilla a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna.

Tecla stampata in 3D | WASP e Mario Cucinella Architects (MC A)

Perché l’architettura stampata in 3D e il rendering in tempo reale sono una combinazione vincente

Diversi studi di architettura si stanno avvicinando all’uso della stampa 3D come metodo di costruzione innovativo. Alcuni di questi sfruttano la rivoluzionaria tecnologia del rendering in tempo reale per semplificare il workflow di progettazione. Se usate in combinazione, queste due tecnologie offrono al mondo dell’architettura un modo rapido ed efficiente per valutare le opzioni e visualizzarle in anteprima.

Un ottimo esempio è quello dello studio Ehrlich Yanai Rhee Chaney Architects, che ha sfruttato il plug-in per il rendering in tempo reale di Enscape per progettare una casa stampata in 3D con Mighty Buildings, del progetto ne parla il blog di Enscape in un articolo dedicato.

EYRC – Printed houses in desert

Enscape dà vita ai tuoi progetti con il rendering in tempo reale

Il rendering in tempo reale è una tecnologia che dà vita alle idee. Offre infatti a studi di architettura, designer e clienti la possibilità di visualizzare progetti in 3D per prendere decisioni più consapevoli. Ogni modifica applicata nello strumento CAD o BIM viene renderizzata quasi all’istante nel modello; in questo modo è possibile vedere l’impatto sul progetto finale in modo rapido ed accurato.

Enscape è il plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale, compatibile con CAD Autodesk Revit, Rhino, Archicad, Vectorworks e SketchUp; oltre alle immagini 3D realistiche, offre visualizzazioni più interattive, come le esplorazioni a schermo, le animazioni, i panorami a 360° e la realtà virtuale.

scarica la prova gratuita di 14 giorni

Enscape
Enscape GmbH

An der RaumFabrik 33b
DE-76227 Karlsruhe
Germania

Enscape rendering in tempo reale software