La piattaforma digitale BIMReL nasce dalla volontà di rendere più semplice il confronto tra prodotti da costruzione, mettendo a disposizione dei progettisti, dei cittadini e di tutte le figure coinvolte nella filiera dell’edilizia, un database digitale strutturato.
Il progetto è frutto della collaborazione tra One Team Srl, TraceParts Srl e il Politecnico di Milano ed è stato realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Lombardia nell’ambito del programma Smart Living.
BIMReL il database evoluto di prodotti per la progettazione
BIMReL è un database online di prodotti e componenti per l’edilizia, completamente gratuito, dalla grafica semplice e dalla fruizione intuitiva.
Il catalogo comprende prodotti da costruzione, prodotti impiantistici, arredi ed infine mezzi e attrezzature. Le informazioni sui prodotti sono complete di schede tecniche – collegate agli oggetti BIM – e dati prestazionali, con un’attenzione particolare verso gli aspetti legati alla sicurezza, all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. La volontà è quella di fornire informazioni utili e precise non solo sul prodotto, ma sul suo intero ciclo di vita; sono presenti infatti anche delle sezioni dedicate all’installazione o posa in opera, al trasporto, alla movimentazione, alla manutenzione e alla dismissione dei singoli elementi.
Una delle caratteristiche fondamentali del portale è che i componenti edilizi sono presentati in maniera uniforme, a prescindere dall’azienda produttrice, come sottolinea Riccardo Perego, AD di One Team: «Così si favorisce un confronto leale fra i vari brand, investendo al massimo sul valore della trasparenza e sulla possibilità da parte dei cittadini e operatori che consultano la piattaforma di poter confrontare in maniera certa i vari prodotti».
Rendere i dati confrontabili in maniera chiara e sulla base di dati oggettivi e misurabili, rende BIMReL una piattaforma molto utile anche per la Pubblica Amministrazione.
+ scopri la piattaforma BIMReL
BIMReL: una vera e propria libreria BIM
La piattaforma è una libreria BIM evoluta che permette di associare agli oggetti BIM tutte le informazioni tecniche dei prodotti presenti nel catalogo; queste informazioni sono inserite all’interno di schede tecniche standardizzate e conformi alla norma di riferimento UNI 11337-3.
In più il sistema è stato dotato di un visualizzatore di file IFC, grazie al quale anche chi non è in possesso di un software di modellazione BIM, potrà comunque visualizzare correttamente i modelli 3D dei prodotti, direttamente dal portale.
Passi avanti verso la creazione di una piattaforma nazionale delle costruzioni
Il progetto BIMReL si pone obiettivi ambiziosi. Si inserisce infatti all’interno di un ampio progetto che vuole riformare la fruizione di alcuni servizi legati alla filiera della costruzione.
Da una parte vuole promuovere le aziende manifatturiere italiane anche all’estero; la piattaforma infatti verrà diffusa anche a livello internazionale e prevede la possibilità di fruire dei servizi in cinque diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Dall’altra, i più importanti enti come ANCE, CNAPPC, CNI, CNG, UNI e ASSOBIM, sono favorevoli alla realizzazione di una piattaforma digitale nazionale delle costruzioni. La proposta è già stata presentata ed è oggi al vaglio del Ministero per lo Sviluppo Economico. Questo percorso si basa proprio su BIMReL e Check Portale del Cantiere, due strumenti digitali già operativi che aprono la strada verso il futuro.