Predisporre la documentazione e gestire la contabilità di un appalto tenendo conto di tutti gli aggiornamenti delle disposizioni legislative per lavori pubblici e privati è un compito gravoso se non è a disposizione un’assistenza professionale.
La suite Blumatica Pitagora è semplice e intuitiva, garantisce massima compatibilità con software similari grazie al formato XPWE, ed è in linea con tutte le disposizioni legislative per lavori pubblici e privati.
Blumatica Pitagora è etichettato iGen, la generazione che recepisce gli adeguamenti al nuovo codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023).
Durante l’elaborazione di un progetto sarà comunque possibile, per ogni fase, gestire la contabilità applicando le normative precedenti (D. Lgs. 50/2016 e D. Lgs. 163/2006) al nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui al D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023.
Per sviluppo del piano si seguono i livelli di progettazione definiti nel D.Lgs. 36/2023:
- Progetto di fattibilità tecnica ed economica:
– Stima sommaria dei costi
– Computo metrico estimativo
- Progetto esecutivo:
– Computo metrico estimativo
Definizione del quadro economico
In corrispondenza ai livelli di progettazione, sono definiti i diversi quadri economici, aggiornati rispetto ai contenuti di cui all’articolo 5 dell’allegato I.7 del codice dei contratti pubblici.
In fase di elaborazione, sarà possibile aggiungere tutti i costi parametrizzati, relativi al calcolo sommario e, per ogni campo inserito, potranno essere modificate le quantità in progetto, in modo da ottenere una stima sommaria della spesa.
Come e dove scaricare i prezzari per Blumatica Pitagora
Blumatica Pitagora consente di sviluppare il computo metrico estimativo a partire da prezzari, o tramite la redazione delle Analisi dei nuovi prezzi mediante l’utilizzo dei listini.
Listini per analisi e prezzari sono sempre disponibili e aggiornabili gratuitamente alla sezione dedicata al Download del sito Blumatica. Al fine di creare la contabilità di cantiere, devono essere definiti i prezzi di contratto, importando i computi metrici del progetto.
A questo punto, sarà possibile elaborare i diversi Stati di Avanzamento Lavori e ricavare la documentazione necessaria, tra cui:
– SAL
– Libretto delle Misure/Aliquote
– Registro di Contabilità
– Sommario del Registro
– Certificati di Pagamento
Nel dettaglio, alla voce Prezzari per l’edilizia sono accessibili listini e prezzari delle Regioni, delle Province, delle Camere di commercio, dell’Anas, di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ecc.
Inoltre, se si dovesse avere un prezzario non leggibile dal software e non disponibile sul sito, è possibile richiedere la conversione tramite l’apposita sezione Richiesta conversioni preziari (previa registrazione al sito)
Per ovviare a tale problematica, consentendo l’utilizzo dei prezzari nel formato .bluprz, Blumatica si impegna a portare avanti collaborazioni con alcuni enti, fra i quali:
– CCIAA Milano Monza Brianza Lodi
– CCIAA di Como Lecco
– CER Brescia
– DEI Tipografia del Genio Civile
– Legislazione Tecnica
Essendo inserite nel nuovo codice di contratti (art. 60 del D. Lgs. 36/2023) le clausole di revisione dei prezzi, con Pitagora è possibile aggiungere le varianti in corso d’opera, ai fini della modifica dei contratti in corso di esecuzione e/o per l’aggiornamento dei prezzi.
Il software Blumatica Pitagora resta sempre in linea con la normativa in vigore mettendo a disposizione aggiornamenti continui e gratuiti.
Scarica gratuitamente
→ Blumatica Pitagora