articolo sponsorizzato
Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sviluppo tecnologico favoriti dall’introduzione del metodo BIM nella progettazione.
Il BIM richiede un modello tridimensionale in cui gli oggetti sono parametrici e intelligenti. I progettisti possono inserire e ricavare informazioni sulle diverse parti dell’opera e più discipline possono essere gestite in modo integrato così da risolvere subito eventuali conflitti. Con il Decreto 560/2017 la normativa italiana ha recepito le direttive UE che impongono l’utilizzo del metodo BIM come requisito fondamentale per partecipare alle gare d’appalto internazionali.
Adottare il BIM grazie ad un metodo collaudato e vincente
One Team, società italiana leader nella consulenza per il mondo della progettazione e Autodesk Platinum Partner, si impegna da ormai 10 anni sulle tematiche BIM, sia nel mercato industriale sia in quello della ricerca scientifica. Grazie alla collaborazione con i propri clienti in questi anni di attività di introduzione dei processi BIM, One Team ha strutturato il Metodo One Team, un sistema di lavoro che ha portato molte aziende all’adozione strutturata e permanente delle nuove metodologie di lavoro.
Il Metodo One Team per l’introduzione e l’adozione del BIM in ogni realtà parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non esaurendosi nelle sole attività di adozione della tecnologia BIM e delle attività di training agli utenti, coinvolge e modifica tutti i processi aziendali.
Il percorso di trasformazione BIM
Attraverso l’esperienza del proprio personale, One Team affianca i propri clienti e coordina il loro percorso di trasformazione digitale BIM offrendo servizi ad alto valore aggiunto in vari ambiti.
Consulenza
Attività di Business Process Re-engineering che prevede l’analisi dei processi esistenti, l’adeguamento e l’introduzione di nuovi processi e tecnologie di gestione della progettazione e delle costruzioni. Il team di esperti One Team sfrutta le attività di analisi per meglio identificare le esigenze aziendali e finalizzare le attività di formazione e coaching successive.
Formazione
Attività di formazione in aula sui prodotti software utilizzati nelle attività di progettazione e controllo. Il piano di formazione viene definito a partire da programmi standard che possono essere personalizzati per adattarli alle esigenze del cliente. La formazione prevede sessioni tecniche e sessioni sui processi di BIM Management.
Coaching / Affiancamento
Attività fondamentali soprattutto nel periodo iniziale durante il quale aziende e persone devono aggiornare nella pratica i processi e le modalità di lavoro. In questo periodo l’affiancamento periodico permette di superare velocemente le prime difficoltà e rendere più efficace il piano di formazione svolto.
Documentazione e procedure
Attività di adeguamento della documentazione aziendale in conformità a quanto già in essere in termini di Gestione qualità e procedure operative. Il contributo di One Team varia in base alle esigenze del cliente, da un primo supporto all’impostazione della nuova documentazione fino ad un servizio completo per la stesura della nuova documentazione operativa BIM (Capitolati Informativi, piani di Gestione Informativa, Linee guida BIM – BOM, etc.).
Piattaforma e integrazione
Attività di consulenza e fornitura di soluzioni per la predisposizione del Common Data Environment o Ambiente di Condivisione (ACDat), piattaforma di condivisione della documentazione di progetto. Le competenze One Team non si limitano all’implementazione del sistema ACDat ma permettono di analizzare e valutare anche integrazioni con altri sistemi aziendali (ERP, gestione commesse, avanzamenti, manutenzione).
Audit
Attività di Audit periodico per il controllo e il mantenimento delle metodologie e delle procedure interne. Proprio come per il sistema di Gestione Qualità, i servizi di Audit sono volti al controllo e verifica ma anche e soprattutto alla definizione dei piani di miglioramento. Questo ambito è strettamente connesso con il mantenimento delle certificazioni aziendali BIM.
Le applicazioni e gli ambiti del Metodo One Team
Il Metodo One Team viene attualmente declinato in 5 diversi ambiti: Pubblicazione Amministrazione, Progettazione, Costruzione, Sviluppo e Gestione Immobiliare, BIM for Manufacturing.
Pubblicazione Amministrazione
Dedicato espressamente alle Pubbliche Amministrazioni che, in virtù della nuova normativa BIM sugli appalti pubblici, devono avviare un percorso complesso di formazione del personale e di redazione della nuova documentazione di gara relativa alle specifiche BIM.
Progettazione
Dedicato alle aziende che operano nel settore della progettazione. Società di ingegneria e studi di architettura che decidono di investire nell’innovazione dei processi sia per necessità del mercato sia per acquisire vantaggio competitivo.
Costruzione
Dedicato alle aziende che svolgono attività di costruzione come società di ingegneria che devono utilizzare i modelli BIM prodotti dalla fase progettuale sia per il controllo delle attività di cantiere sia per la produzione del modello BIM As-Built (LOD F).
Sviluppo e Gestione Immobiliare
Dedicato alle aziende di gestione finanziaria che operano nel settore dello sviluppo immobiliare e alle società che devono gestire un proprio patrimonio immobiliare o infrastrutturale. Società di investimento (SGR), Real Estate, Banche, Assicurazioni e Utilities sono solo alcune delle realtà che si affacciano in questi anni all’utilizzo dei modelli BIM.
BIM for Manufacturing
Dedicato alle aziende fornitrici di prodotti, componenti e materiali per l’edilizia che necessitano di supportare le attività dei progettisti che utilizzano la metodologia BIM.
Scarica la brochure per saperne di più
Vuoi scoprire il percorso BIM ideale per la tua realtà?
Scrivi a marketing@oneteam.it per essere subito ricontattato.
One Team Srl
Via Winckelmann, 2 – 20146 Milano (MI)
Tel. 02 47719331 – Fax. 02 47719332