Digital Signage: la nuova frontiera della progettazione

Protagonisti nella scena dell’allestimento di musei, edifici per il retail, ma anche corporate, i sistemi di digital signage si stanno affermando anche nel campo della progettazione integrata perché uniscono due proprietà fondamentali: la capacità di coinvolgimento dell’utente, catturando immediatamente l’attenzione, e la facilità con cui è possibile aggiornare i contenuti.

Il digital signage consente di risolvere in maniera semplice e immediata gli obiettivi primi della comunicazione, grazie alla sintesi visuale di molti elementi che, nella configurazione tradizionale, necessitavano di approcci progettuali differenti per recepire un layout di natura statica, più esoso sia dal punto di vista degli spazi sia in termini di scelta di materiali specifici e d’effetto.

ACS Data Systems, presente nel mercato informatico da oltre 35 nonché IT Service Provider leader in Triveneto e Partner Platinum HPE, ha creato a questo scopo il brand Infinitys.

Infinitys nasce da un decennale processo di ricerca e applicazione IT che unisce le competenze di ACS Data Systems, interne anche al progetto HPE Innovation Lab Next dedicato alle aziende del territorio, con il digital signage e mira ad offrire ad una pluralità di soggetti soluzioni capaci di automatizzare la gestione e la pubblicazione dei contenuti, per renderla accessibile anche a chi non dispone di competenze tecniche avanzate.

Nuovi linguaggi per configurazioni spaziali innovative

dai musei al retail

Sistemi e pannelli multimediali e iterativi sono in grado di offrire una diversa percezione dello spazio grazie all’accesso, “preferenziale” e immediato, alle informazioni più diverse. Se questo appare ormai evidente nella fruizione dei musei, complice la pandemia mondiale e le chiusure dei luoghi della cultura cui siamo andati incontro a fasi alterne negli ultimi due anni, oggi anche la scena del retail impiega il digital signage in modo dinamico, come strumento progettuale e organizzativo e “parco giochi tecnologico per gli store designer”.

Ai classici digital wall si sono nel tempo aggiunti nuovi sistemi, accomunati dal fatto di poter personalizzare in ogni dettaglio la brand experience, integrandosi nelle logiche omnichannel del customer journey di più recente generazione.

Nel progetto di allestimento di uno store, il sistema, oltre a rendere disponibili cataloghi in forma digitale sempre aggiornati e organizzare campagne pubblicitarie per eventi o lanci di prodotto, offre la possibilità di ideare scenografie ad hoc per vetrine e showcase, configurabili e mutevoli “senza lavori”, senza modificare lo spazio fisico. Grazie al digital signage è, infatti, possibile concepire e dettagliare a livello esecutivo diversi spazi, più o meno contenuti in termini dimensionali, ricchi di funzionalità specifiche per l’utente che è chiamato ad interagire.

Showroom interattivo Dr. Schaer, Lana

Il ruolo della progettazione integrata

BIM e digital signage sono strumenti, piattaforme il cui successo applicativo passa dalla creazione di ecosistemi collaborativi tra gli architetti e partner IT sul territorio.

Se da un lato, infatti, il Digital Signage ha contribuito a rendere realtà una fruizione dei luoghi più efficiente e coinvolgente per gli utenti, dall’altro la tecnologia e la metodologia BIM ha ottimizzato le operazioni ai diversi livelli della filiera delle costruzioni dando un notevole impulso al ruolo della progettazione integrata.

Per evolvere in modo sempre più performante in questa direzione, ACS Data Systems ha creato un brand dedicato, Infinitys, che supporta progettisti e interior designer digitali.

Cupra Garage, Milano

La missione di Infinitys:
rendere il sogno del digital signage alla portata di tutti

ACS, grazie a Infinitys, mette sul campo una conoscenza della materia tecnologica che aiuta a integrare la creatività degli architetti con strumenti di immediata comunicazione e aggiornamento.

La semplificazione di gestione dei device connessi e dei contenuti contribuisce a questo innovativo approccio progettuale grazie la software Anima – Infinitys content panel – una piattaforma proprietaria, interamente distribuita in cloud, accessibile da qualsiasi endpoint dotato di una semplice connessione ad internet.

Attraverso una dashboard semplice e intuitiva, qualsiasi utente può ottenere la visibilità completa dei propri contenuti, caricarne di nuovi e pubblicarli con un semplice click su qualsiasi display e touchpoint presente nella lista.

Fonti La simbiosi tra la tecnologia e l’architettura: verso un nuovo approccio per la progettazione degli spazi
Marco Maria Lorusso → https://slink.acs.it/blog_infinitys_4

Per approfondimenti contatta il reparto di
DIGITAL SIGNAGE INFINITYS

ACS Data Systems
Bolzano / Bressanone / Trento / Verona / Venezia / Milano

www.acs.it

ACS Data Systems Digital Signage segnaletica digitale software