Enscape

Migliorarsi, sempre.
La continua ricerca e la tensione al miglioramento contraddistinguono questa epoca dominata dalle nuove tecnologie e dal mondo intangibile dell’informatica. Nel mondo della progettazione ci sono software che seguono questa tendenza e che rendono tangibili le idee. Questo il caso di Enscape, il plug-in di rendering in tempo reale e realtà virtuale immersiva, con sede in Germania, compatibile con CAD Autodesk, Revit, Rhino, ArchiCAD, Vectorworks e SketchUp.

A pochi mesi infatti dall’uscita della versione 3.0, Enscape presenta oggi la nuovissima versione 3.1, che oltre a portare avanti l’obiettivo di una progettazione più intuitiva già offerta dalla versione 3.0, rende ancora più semplice – grazie alle nuove funzionalità introdotte – realizzare render fotorealistici di altissima qualità, anche a chi non ha grande esperienza con l’utilizzo di software di renderizzazione.

Materializzare le idee con la nuova libreria di materiali di Enscape 3.1

I materiali sono un aspetto prioritario per la realizzazione di un ottimo render. Poter rappresentare al meglio la materia infatti, il suo aspetto, la sua grana, il colore corretto, il modo in cui interagisce con la luce e gli altri materiali, è fondamentale per comunicare al meglio un progetto.

La nuova libreria di materiali di Enscape 3.1 include oltre 200 opzioni predefinite di alta qualità; non dover cercare in autonomia i singoli materiali permette un notevole risparmio di tempo, anche se ovviamente rimane la possibilità di importare i propri materiali nell’editor dedicato e personalizzarne i dettagli fino a ottenere l’effetto desiderato.

Anche l’editor dei materiali è stato aggiornato con una nuova interfaccia e molte funzionalità inedite come l’indicatore del colore e del tipo, che semplifica l’identificazione dei materiali in elenco; inoltre questa ultima versione include anche un editor dei materiali di base per Revit, consentendo l’applicazione di video texture, materiali autoilluminanti e mappe di spostamento all’interno di Enscape. Sempre nell’ottica di un miglioramento continuo, Enscape sottolinea che questo è solo il primo passo; sono infatti in lavorazione altri aggiornamenti specifici per Revit.

Presentare al meglio i progetti: la nuova galleria di panoramiche e ombre definite nella versione 3.1 di Enscape

Aggiungere il contesto di inserimento del progetto è un aspetto molto importante, sia per l’architetto stesso che per la prima presentazione al cliente. Meglio ancora se il contesto è possibile realizzarlo in maniera semplificata: nella versione 3.1, Enscape offre una nuova galleria di panoramiche che permette di creare e raggruppare viste a 360°; la release include oltre 60 asset low poly dall’aspetto semplice di persone, edifici, vegetazione, veicoli e complementi di arredo.

Inoltre per aumentare la qualità dei rendering, l’ultima versione offre il ray-tracing delle ombre del sole, per ottenere ombre ancora più definite e accurate sia nelle esportazioni di immagini o panoramiche, sia nelle esplorazioni nella modalità in pausa.

L’intelligenza artificiale NVIDIA a servizio della renderizzazione con Enscape

Enscape ha iniziato una collaborazione con NVIDIA – azienda americana leader nello sviluppo di processori grafici – grazie alla quale supporta la loro tecnologia di super campionamento avanzata, fondata sul DLSS acronimo di Deep Learning Super Sampling, una tecnica di rendering basata sull’intelligenza artificiale che permette di migliorare le prestazioni, mantenendo inalterata la qualità grafica.

La tecnica di upscaling – ovvero il processo tramite il quale un segnale video viene convertito ad una risoluzione maggiore –  grazie alla tecnologia NVIDIA, consente di creare internamente un rendering con una qualità più bassa, ottenendo poi come risultato finale un’immagine ad alta risoluzione. Questo comporta che sia i video che le esplorazioni in realtà virtuale sono di più rapida realizzazione e maggiore qualità; il tutto si traduce in velocità dei fotogrammi più elevata con requisiti molto inferiori in termini di GPU.

scarica la prova gratuita di 14 giorni

Enscape
Enscape GmbH

An der RaumFabrik 33b
DE-76227 Karlsruhe
Germania

Enscape rendering in tempo reale software