Come in ogni processo evolutivo, anche la transizione verso il digitale che stiamo vivendo nel settore delle costruzioni richiede un necessario cambiamento in termini di organizzazione e di approccio.
Il cantiere digitale è ormai una realtà in cui gli elementi dominanti sono la sincronizzazione e l’integrazione del dato e la conseguente responsabilizzazione dei ruoli degli attori all’interno del processo costruttivo. In questo modo, il digitale permette di migliorare i processi di costruzione lungo tutta la catena, rendendoli efficaci ed efficienti. Grazie ad esso, possiamo attenderci una serie di vantaggi in termini di tempo, risorse e denaro: previsione degli errori, mitigazione dei rischi, minori costi, maggiore competitività.
La rivoluzione digitale richiede a tutti gli stakeholder anzitutto una gestione più trasparente nella comunicazione e più collaborativa nella professione. Per questo è necessario dotarsi di strumenti adeguati, basati sulle più innovative tecnologie, semplici da usare e sicuri.
Molteplici gli strumenti oggi a disposizione di professionisti e imprese:
- Soluzioni cloud-based, che permettono l’accesso ai dati da qualunque luogo e in ogni momento, consentendo di correggere eventuali errori, di trovare soluzioni a problemi, oltre che a sincronizzare in tempo reale le informazioni.
- Piattaforme collaborative, che combinano strumenti di comunicazione e collaborazione in uno spazio di lavoro virtuale permettendo di condividere informazioni e di realizzare progetti in maniera condivisa.
- Sistemi per la gestione documentale (DMS), che consentono di archiviare e consultare i documenti in maniera rapida riducendone al minimo la perdita e i tempi di elaborazione.
- BIM (Building Information Modeling), traino di questa transizione digitale del settore edile grazie al quale, ad esempio, il progettista può trasferire i modelli all’impresa e a ciascuna figura professionale coinvolta nel processo di costruzione, consentendo loro di apportare modifiche, riducendo la perdita di informazioni e risparmiando su tempi e costi.
Construction management
Il progetto della costruzione ha necessità di muoversi con la stessa rapidità del processo decisionale dei membri del suo team. È evidente quindi che un’accessibilità limitata ai dati, nel tempo e nello spazio, inibisce la comunicazione e la collaborazione necessarie per prendere decisioni tempestive. Devono perciò essere preferite soluzioni basate su cloud, e per questo è necessario aggiungere a strumenti sempre più evoluti di rappresentazione grafica e di calcolo strumenti informatici di integrazione che permettono di gestire e di controllare lo sviluppo del progetto nella sua interezza, dal concept iniziale fino alla realizzazione e alla gestione dell’opera.
Lavorando in questa direzione, ACCA Software ha realizzato una serie di strumenti di particolare utilità per il progettista e per le altre figure coinvolte nel processo:
- usBIM.project per la pianificazione del progetto, la definizione del budget e la creazione di elenchi di attività;
- usBIM.dossier per la creazione, l’archiviazione e la gestione documentale dei progetti di costruzione (DMS);
- usBIM.resolver per la gestione delle problematiche e dei flussi di lavoro.
usBIM.resolver
usBIM.resolver è uno strumento versatile, può essere utilizzato da tutti i membri del team, indifferentemente dal ruolo occupato nel progetto di costruzione, e che con pochi click ed in semplici step permette la gestione ottimale e la risoluzione delle problematiche che possono presentarsi.
Errori di progettazione, modifiche in corso d’opera, adeguamenti normativi possono essere gestiti, condivisi e seguiti fino alla loro risoluzione tempestiva.
usBIM.resolver è di grande utilità per la direzione lavori, per tenere traccia e risolvere tutti i problemi del cantiere. Problematiche di non conformità alle specifiche del progetto che spesso si verificano, come ad esempio fori delle aperture delle finestre non corrispondenti a quelli previsti nel progetto architettonico oppure ferri di diametro sbagliato rispetto a quanto richiesto dal disegno strutturale, sono facilmente tracciate e risolte.
usBIM.resolver si dimostra efficace nella gestione della squadra di costruzione per la risoluzione di problematiche che possono presentarsi improvvisamente sul cantiere, come danni dovuti a vandalismo o al maltempo oppure un guasto agli escavatori, per esempio.
Il sistema è funzionale e pratico anche per la risoluzione di problematiche legate alla manutenzione, quali la comunicazione di un guasto all’elettricista o la programmazione della sostituzione dei filtri dell’aria.
Interessante il supporto di usBIM.resolver nel tracciamento e nella risoluzione delle problematiche dicoordinamento BIM: assegna, traccia e consente la risoluzione delle issues velocemente. Se, ad esempio, durante la clash detection è emersa un’interferenza fisica tra un infisso e un pilastro oppure se l’installazione o la costruzione di due oggetti è progettata con una sequenza temporale errata, usBIM.resolver aiuta a gestire rapidamente e facilmente le problematiche legate alla BIM issue management e risolverle prima che causino gravi problemi in fase di esecuzione.
ACCA software
ACCA offre una suite di software interamente di sua produzione in grado di affrontare i molteplici aspetti della progettazione, dell’esecuzione e della manutenzione di una costruzione.
Tecnici, progettisti, studi professionali, imprese e pubbliche amministrazioni possono trovare nei prodotti ACCA risposte innovative a esigenze di progettazione architettonica, calcolo strutturale, analisi delle prestazioni energetiche, computo, sicurezza nei cantieri, manutenzione e nella gestione di processi BIM.
ACCA si presenta oggi sul mercato come la società che intende trasformare il BIM in openBIM®. È multinational member di buildingSMART International e vanta il maggior numero di software certificati IFC al mondo.
LE SOLUZIONI PER LA TUA PROFESSIONE
ACCA oggi può vantare una gamma di oltre 90 prodotti, molti dei quali diventati in pochi anni veri e propri standard del settore.
usBIM – Cloud BIM Integrated System, il sistema integrato per gestire la digitalizzazione di costruzioni e infrastrutture in maniera facile, sicura, condivisa, collaborativa. Edificius – Progettazione Edilizia, il BIM modeling software che integra la progettazione architettonica 3D con interior design, garden design, MEP, HBIM, Scan to BIM, rendering, realtà virtuale immersiva. PriMus – Computo e Contabilità, il software leader in Italia per il computo metrico e la contabilità dei lavori pubblici. Tutti i prezzari italiani gratis. Il computo direttamente da progetti CAD o modelli BIM. EdiLus – Calcolo strutturale, il primo software di BIM authoring italiano dedicato al calcolo strutturale degli edifici in cemento armato, muratura, acciaio e legno, nuovi ed esistenti. TerMus – Prestazioni Energetiche e Certificazione, il software BIM per la modellazione energetica del sistema edificio-impianto, la verifica delle prestazioni energetiche, la redazione di Relazione Legge 10, APE e AQE. CerTus – Sicurezza Cantieri, Il software per la redazione dei piani di sicurezza (PSC, POS, DUVRI, PSS, PEE, ecc.) in linea con il Testo Unico, il primo BIM italiano per lo studio ergotecnico del cantiere.