Viviamo nel mondo delle immagini.
Ogni giorno ne siamo circondati e l’aspetto visivo è ormai preponderante; in una società dove Instagram è tra i social network più utilizzati e la comunicazione passa attraverso rappresentazioni a risoluzioni altissime, visualizzate su monitor e schermi con qualità visive sempre più performanti.
Si tratta quindi di una conseguenza logica e naturale il fatto che la nostra attenzione sia spontaneamente attratta da immagini comunicative; per questo aspetto e per la velocità dei processi ormai richiesta, la renderizzazione ha assunto un ruolo fondamentale nel lavoro dei designer.
Enscape offre proprio questo: una soluzione che integra progettazione e visualizzazione; si tratta infatti di un software che crea esperienze 3D immersive e render fotorealistici in tempo reale ed è compatibile con Autodesk Revit, Rhino, ArchiCAD, Vectorworks e in particolare SketchUp.
Il Rendering per il disegno d’interni
Nel mondo dell’interior design poter realizzare delle visualizzazioni degli spazi interni è fondamentale per il progettista per bilanciare correttamente tutti gli elementi, i complementi di arredo, i colori, le luci e le finiture.
Questo garantisce inoltre una semplificazione del dialogo tra designer e committenza, che attraverso un rendering realistico e modificabile in tempo reale possono confrontarsi in maniera più immediata sulle scelte da prendere.
I vantaggi di Enscape con SketchUp
Enscape ha tra i suoi primi vantaggi una interfaccia user friendly.
La semplicità di utilizzo è anche uno dei punti fondamentali che rende il binomio SketchUp ed Enscape un’ottima combinazione per il designer. Per visualizzare il progetto realizzato su Sketchup è infatti sufficiente premere un pulsante. Per utilizzare Enscape poi non è necessaria nessun tipo di formazione specifica.
A questo aspetto si aggiungono integrazione completa e velocità: i rendering vengono terminati in pochi secondi, dando quindi la possibilità di visualizzare le anteprime senza interrompere il processo creativo in atto e consentono al cliente di avere un’idea chiara delle modifiche in tempi rapidissimi.
È inoltre possibile aggiungere alla libreria di Enscape i propri asset personalizzati ed ottenerne di nuovi: Enscape infatti – fino al 25 maggio – offre l’opportunità tramite la prova gratuita di 14 giorni di ottenere un pacchetto contenente 29 asset esclusivi per il disegno d’interni ed un esempio di progetto gratuito.
Per approfondire il tema è stato organizzato un webinar gratuito giovedì 13 Maggio dalle 13.00 alle 17.00, con Joseph Kim e SketchUp.