L’intervento di manutenzione del palazzo del Consiglio Regionale della Regione Sardegna ha visto l’attivazione della commessa secondo il processo BIM, sebbene la normativa non ne richiedesse l’obbligo, considerate le caratteristiche architettoniche, strutturali e impiantistiche di significativa complessità dell’edificio.
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria dell’edificio in riferimento all’adeguamento dell’impiantistica antincendio e di quella elettrica; a seguire è previsto un ulteriore intervento in BIM anche per l’efficientamento energetico.
Un intervento del valore complessivo di quasi cinque milioni di euro che rappresenta il primo project coaching con One Team: un progetto pilota che ha visto la virtuosa collaborazione di squadre multidisciplinari, coordinate in modo ottimizzato. One Team segue infatti in modo costante OIS nei lavori in corso d’opera, realizzando per la società una formazione continua.
Un secondo esempio di digitalizzazione in OIS con la consulenza di One team è il progetto della Trasversale Sarda, ovvero la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria in cui “l’integrazione BIM-GIS sarà la chiave per la pianificazione strategica del territorio” secondo Alessia Frau, Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Attualmente è in corso la fase di scelta tra le alternative progettuali: è stato redatto il capitolato contenente i requisiti informativi strategici generali e specifici richiesti nella progettazione.
I vantaggi dell’integrazione BIM-GIS
La digitalizzazione è strategica per garantire tempestività ed efficacia della gestione dell’opera durante tutto il suo ciclo di vita; questo approccio si è infatti reso necessario sia per la progressiva obbligatorietà del BIM prevista dalla normativa sia per gli obiettivi di performatività aziendale previsti in OIS.
I principali vantaggi del processo riguardano
- l’individuazione di interferenze in fase di cantiere: precisa e sistematica analisi che consegue la riduzione dei tempi e una più snella gestione dell’opera;
- i dati raccolti grazie al BIM: tutte le informazioni riguardanti l’opera sono salvate e messe a disposizione delle future manutenzioni. Le manutenzioni ordinarie sono calendarizzate, programmate e gestite secondo la tipologia di intervento;
- la chiara contabilizzazione: la banca dati completa permette una valutazione economica chiara e trasparente.
Il primo contatto tra Opere e Infrastrutture della Sardegna e One Team è avvenuto in seguito a una gara. In seguito, il team di OIS ha preso parte a diversi corsi di formazione erogati da One Team dedicati ai software Revit, Civil 3D, Navisworks, BIM 360 – Docs/ACDat e a quelli correlati alle professioni BIM Management, Legal-BIM, Direzione lavori e sicurezza, integrazione BIM-GIS.
One Team supporta la società sarda anche tramite un servizio di assistenza BIM per la redazione dei bandi, verificando che tutte le informazioni del servizio siano corrette.
Sul sito Let it BIM – progetto a cura di One Team – è possibile scaricare il documento integrale dedicato a questo caso studio → letitbim.it/community/case-history/
via Winckelmann, 2 – 20146 Milano (MI)
Tel. 02 47719331 – Fax. 02 47719332
web oneteam.it | email oneteam@oneteam.it