La Camera di Commercio di Roma ha deciso di procedere alla digitalizzazione di tutto il suo patrimonio (sei sedi in totale nella capitale) per la creazione di un’unica banca dati a disposizione per attività legate alla gestione e alla manutenzione dei diversi edifici.
Il primo degli interventi riguarda il Tempio di Adriano in Campo Marzio, storica sede della Camera di Commercio, e viene assegnato alla società Rilo Digital Planning, una realtà romana giovane e dinamica con un approccio fortemente orientato all’innovazione tecnologica e all’unione di diverse competenze professionali che si è affidata a One Team per la strumentazione software al fine di ottimizzare i risultati progettuali del Building Information Modeling in termini di qualità e costi.
indice dei contenuti
Le fasi dell’intervento
L’intervento sul Tempio di Adriano, così come per tutte le altre strutture dell’Ente, è stato suddiviso in tre fasi di lavoro distinte: rilievo, modellazione BIM e integrazione dei processi per il Facility Management all’interno di una piattaforma cloud in grado di connettere i dati dinamici ai diversi elementi del modello digitale.
L’analisi e il rilievo strutturale sono stati eseguiti attraverso scansioni laser mobile, tecnologia che ha permesso di svolgere il complesso lavoro senza interferire con la normale gestione dell’Ente e in tempi ridotti. I cinque blocchi appartenenti a epoche storiche differenti sono stati restituiti nella loro complessità costruttiva e impiantistica, con il disegno dei 108 impianti autonomi e dei 12 impianti centralizzati e il tracciamento dei 4,2 km di tubazioni, e riportati nel modello BIM per essere categorizzati e messi a disposizione della piattaforma in cloud insieme a tutte le altre strutture di proprietà della Camera di Commercio.
Una collaborazione di successo: One team e Rilo Digital Planning
Rilo Digital Planning opera nel mondo dell’informatica e dell’IT unendo diverse competenze professionali con un approccio orientato alla ricerca e allo studio di nuove metodologie di sviluppo con l’obiettivo di consolidare processi tecnologici all’avanguardia. Una visione olistica della progettazione è la matrice guida all’interno della logica societaria: ogni area contribuisce alla creazione di una cultura di progetto che promuove servizi innovativi, sia dal punto di vista funzionale che di contenuti, in tema di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.
L’azienda, che utilizza in modo consolidato la metodologia del Building Information Modeling, ha scelto di affidarsi a One Team come guida per la parte di strumentazione software in quanto gruppo leader nel settore, strutturato e attento alle esigenze del cliente. Un rapporto siglato dalla sinergia e dalla collaborazione professionale che ha portato a un risultato progettuale ottimizzato in termini di qualità e di costi da un lato, di efficienza e di trasparenza dall’altro. Con i programmi ReCap e Revit, Rilo Digital Planning è riuscita a processare le fasi di data management in tempi certi e secondo obiettivi misurabili.
BIM anche nella pubblica amministrazione: quali i vantaggi?
La creazione di una piattaforma digitale condivisa in cui trovare le informazioni di tutti gli edifici oggetto del processo comporta agevolazioni e risparmi consistenti nella gestione e nella manutenzione del patrimonio della Camera di Commercio di Roma.
Calendarizzazione delle manutenzioni ordinarie e previsione a lungo termine delle straordinarie, valutazione di possibili interventi di restauro o ripristino, contabilizzazione delle risorse a disposizione, tutto all’insegna della massima trasparenza.
Inoltre, il vantaggio è considerevole in termini di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’Ente. Il passaggio dalle pratiche tradizionali agli strumenti digitali connessi alla rete e accessibili da remoto ha permesso una riduzione dell’impronta di carbonio delle attività di Facility Management, portando a una riduzione del 100% della carta utilizzata (circa 22.000 fogli all’anno), oltre a una riduzione generale degli sprechi di materiale.
La piattaforma utilizzata da Rilo Digital Planning permette, inoltre, una profilazione diversificata a seconda della tipologia di utente, grazie a interfacce, visualizzazioni e modalità di fruizione personalizzate, in modo tale da offrire una panoramica mirata sulla base dell’utilizzo del singolo professionista.
Il risultato è un “contenitore unico” connesso e progettato ad hoc sulle esigenze dei differenti operatori che quotidianamente arricchiscono il database digitale nello svolgimento delle proprie mansioni.
One Team Srl
Via Winckelmann, 2 – 20146 Milano (MI)
Tel. 02 47719331 – Fax. 02 47719332