Il progetto e la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport della città di Cantù affidato dalla committenza Cantù Next SpA a Mens – Milano Engineering Solutions ha offerto l’occasione alla società di ingegneria di intraprendere la strada della modellazione digitale.
“La committenza richiedeva l’uso del BIM, sia nel processo costruttivo sia per una gestione successiva dell’opera più funzionale e il nostro studio ha accettato la sfida” racconta l’ingegner Gloria Galbiati, BIM Manager dello studio.
Data la complessità del progetto, numerosi erano i software richiesti che dovevano interagire, da Revit ad AutoCAD (inclusi nella AEC Collection di Autodesk), rendendo necessario un supporto e una formazione specifica del team da parte di One Team.
indice dei contenuti
Il progetto
Il lotto di intervento si sviluppa su una superficie di 27.910 m2, direttamente collegato al centro commerciale adiacente e di facile accesso dalle arterie principali in uscita e in entrata dalla città.
Il palasport prevede circa 5.200 posti e un campo di allenamento. Il complesso, sviluppato su tre livelli, ospiterà al piano interrato le zone per atleti e arbitri, con palestre, spogliatoi e infermeria, e l’accesso al campo, al piano terra l’ingresso principale con il foyer, la biglietteria e un bar; i livelli superiori saranno dedicati alle tribune, con il posizionamento anche di un maxischermo in posizione centrale.
La collaborazione con One Team
One Team ha contribuito al progetto supportando lo studio sia attraverso la formazione specifica del team, sia individuando la fornitura di software adeguati alla tipologia di lavoro richiesta. Grazie alla formazione con One Team, svoltasi internamente allo studio, il personale di Mens ha iniziato con un corso base per poi arrivare al MEP avanzato e avere quindi la possibilità di operare correttamente in BIM per la parte di impiantistica, elettrica e antincendio.
I vantaggi del BIM nella progettazione impiantistica
“È un percorso che ci aiuta a gestire le varianti che possono verificarsi durante la progettazione e, al contempo, la fase di gestione successiva avendo a disposizione tutta la documentazione aggiornata” conclude l’ingegner Galbiati.
Utilizzare il BIM, in particolare nella progettazione impiantistica, significa:
- avviare il progetto in tempi più rapidi: acquisendo tutti i dati necessari e importandoli su un gemello digitale, sarà possibile avviarlo più velocemente;
- ridurre al minimo errori e omissioni che possono verificarsi in un team costituito da specialisti di diversa estrazione professionale (designer, architetti, ingegneri ecc.);
- visualizzazione e condivisione del progetto: l’analisi e la simulazione garantiscono un efficace controllo in ogni fase progettuale e un migliore ciclo di vita del progetto;
- collaborazione efficiente: tutti i membri del team collaborano simultaneamente in tempo reale, evitando spreco di tempo, grazie ai moduli BIM Collaborate Pro e Docs della Autodesk Construction Cloud;
- gestione dei costi: con il modello 3D di un’opera non ancora realizzata, è più facile riuscire a contenere i costi e, a volte, persino ad abbatterli.
Per scoprire di più su questa storia di successo
clicca qui
MENS Srl
Mens è una società di ingegneria che fornisce servizi tecnici personalizzati di qualità, attraverso un supporto al cliente in tutte le fasi dei diversi processi. L’azienda si occupa di ingegneria e architettura legate al mondo delle costruzioni, progettazione impiantistica e interventi di efficientamento energetico, ingegneria d’offerta inerente gare d’appalto, pubbliche e private, servizi per gli ambiti qualità, salute, sicurezza e ambiente.
via Winckelmann, 2 – 20146 Milano (MI)
Tel. 02 47719331 – Fax. 02 47719332
web oneteam.it | email oneteam@oneteam.it