Come Mr. Wolf in “Pulp Fiction”, il sistema di rendering in tempo reale Enscape risolve problemi. Lo dimostrano i case history di tre studi di architettura di New York, Lille e San Antonio, le cui testimonianze spiegano cosa significhi avvalersi di Enscape: un software che consente di creare visualizzazioni istantanee ed esperienze 3D immersive, diventando risorsa indispensabile per il flusso di lavoro dei progettisti.
Da poco rilasciata l’ultima versione Enscape 3.0, il sistema non permette solo di realizzare rendering fotorealistici, ma consente anche di creare opportunità di business e di comunicare più facilmente le idee ai clienti e ai potenziali investitori.
Un progetto per reagire alla pandemia, in tempi rapidissimi
Criterion Workshop è un piccolo studio specializzato in progettazione e renderizzazione, fondato a New York da Kylie e Steven Garubba, che dopo aver perso il lavoro a causa della pandemia di COVID-19, hanno deciso di trasformare i progetti che avevano a cuore in un business.
Ad aprile 2020, in collaborazione con l’architetto Joseph Thompson, hanno realizzato il progetto di Esther Street Plaza: un nuovo piccolo parco ricavato da una strada laterale, che doveva servire da stimolo per l’economia dei negozi della zona e mantenere viva la comunità. Lo studio doveva realizzare questo progetto in tempi rapidi e grazie ad Enscape è riuscito a rispettare le scadenze.
Esther Street Criterion Workshop Render 2
Steven Garubba sottolinea come: “La capacità di superare un numero così elevato di revisioni per arrivare all’approvazione finale del comune nell’arco di un mese è stata una cosa straordinaria. Le piccole attività commerciali nell’area avevano bisogno di una soluzione rapida per rimanere in vita ed Enscape ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo”.
Aiutare i clienti a prendere decisioni
Biotope è il nuovo headquarter della Métropole Européenne de Lille, un edificio per uffici innovativo che ha preso forma da tre aspetti fondamentali per la salute: luce, aria e natura.
Il progetto è stato completato nel tempo record di 18 mesi grazie al dialogo costante con il cliente e la rapidità nel prendere decisioni, processo semplificato dall’utilizzo dei rendering creati con Enscape.
Lo studio francese KeurK architecture, in collaborazione con lo studio danese Henning Larsen, si sono occupati della progettazione.
Il fondatore dello studio Olivier Riauté ha precisato: “Il nostro programma ci obbligava a mostrare costantemente contenuti di qualità ai nostri clienti e questo è stato possibile grazie al contributo di Enscape. Ci incontravamo ogni due settimane, e sulla base dei rendering venivano prese le decisioni. I nostri clienti rimanevano impressionati dalla virtual reality e questa tecnologia ha aiutato anche le persone che non avevano familiarità con la costruzione a comprenderne i dettagli”.
Ottenere finanziamenti grazie al rendering in tempo reale
Lo studio di architettura Overland Partners, con sede a San Antonio in Texas, nel 2016 ha collaborato con ChildSafe – centro per la tutela dei minori – alla progettazione del Centro Harvey E. Najim, un nuovo spazio per bambini e famiglie.
Era però necessaria una massiccia raccolta fondi per poter realizzare questo progetto.
Il team di Overland ha così deciso di utilizzare i rendering realizzati con Enscape; questo ha consentito ai potenziali donatori di mettere direttamente in correlazione le loro donazioni con il progetto finito. Sono stati infatti messi in condizione di vivere la progettazione in prima persona e vedere come il loro contributo avrebbe fatto la differenza.
Questi racconti mostrano come il rendering in tempo reale consenta al progettista di dare vita alle proprie idee e raggiungere gli obiettivi; per iniziare questo percorso Enscape mette a disposizione una prova gratuita di 14 giorni.