immagine copertina: Szervita Square Building | DVM Group, dvmgroup.com, Hungary
Graphisoft, sviluppatore di soluzioni software BIM (Building Information Modeling) per l’architettura, ha annunciato il 14 luglio il rilascio di Archicad 26 e gli aggiornamenti delle soluzioni BIMcloud, BIMx e DDScad.
Con la nuova release, i progettisti saranno in grado di progettare, visualizzare, coordinare informazioni con i partner tecnici (strutturisti, impiantisti, interior designer ecc.) ed esportare elaborati in modo integrato, semplice e intuitivo.
indice dei contenuti
Novità di Archicad 26
La progettazione
L’ideazione del progetto e la sua elaborazione grafica in team che si interfacciano in modo più fluido con una gestione documentale integrata sono gli obiettivi che hanno guidato l’innovata versione.
Nello specifico Archicad 26 permette:
- la navigazione e la gestione degli attributi più intuitive attraverso una gerarchia strutturata;
- la ricerca rapida e la navigazione verso viste e layout specifici nel progetto;
- la modellazione e la documentazione più rapide delle superfici delle forometrie;
- la modifica 2D migliorata per l’allungamento radiale di cerchi ed ellissi;
- la creazione intelligente di oggetti parametrici con metodi di modifica grafica (la funzione è disponibile solo per gli abbonati Graphisoft Forward).
La visualizzazione
Maggiorata la velocità nel creare scenari grazie anche a soluzioni professionali pronte all’uso, con texture e arredi, e ad aggiornamenti del visualizzatore BIMx per web e desktop.
Tra le novità più rilevanti:
- potente esportazione di modelli 3D con la semplificazione del flusso di lavoro e del controllo su texture, dimensioni dei file e tempo di esportazione. BIMx Web Viewer e BIMx Desktop Viewer hanno una nuova visualizzazione più realistica con rendering che riflette l’orientamento del progetto e un cono di visualizzazione della telecamera nel modello 3D;
- la possibilità di avere Enscape in abbonamento gratuito di un anno (con un impegno di due anni). La funzionalità combina il rendering in tempo reale e la realtà virtuale che introduce l’esplorazione visiva direttamente negli strumenti di modellazione.
Wolf Point East | Pappageorge Haymes Partners Architects, USA | Photo © Pappageorge Hayme
La collaborazione
Archicad 26 introduce flussi di lavoro migliorati del modello analitico strutturale e perfezionamenti dell’usabilità per un’interoperabilità più rapida e agevole tra architetti e ingegneri strutturali.
Tra le novità:
- la funzione di connessione diretta con un clic consente di risparmiare tempo quando si lavora con Frilo;
- lo scambio di informazioni one-touch tra le applicazioni Archicad e Structural Analysis mantiene gli architetti e gli ingegneri strutturali sincronizzati;
- la maggiore accuratezza dei calcoli di Analisi Strutturale con elementi analitici multiprofilati, che descrivono in modo più efficace segmenti complessi.
La gestione della documentazione
La nuova release ottimizza il flusso di lavoro della documentazione grazie a:
- un nuovo testo automatico nei layout automatizzati;
- la possibilità di trovare e aggiungere più regole alle combinazioni contemporaneamente, senza inutili scorrimenti;
- l’utilizzo delle informazioni già disponibili nel modello in diverse modalità;
- la possibilità di importare più pagine pdf con un unico clic.
A partire dal 14 luglio, i pacchetti localizzati internazionali, statunitensi, britannici e irlandesi, tedeschi, austriaci, francesi e italiani sono disponibili sul sito ufficiale di Graphisoft.
Graphisoft
Realtà che consente ai team di progettare grandi edifici, attraverso soluzioni software, programmi di apprendimento e servizi professionali per i settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. I prodotti e soluzioni supportano l’OPEN BIM per la trasparenza del flusso di lavoro, la longevità e l’accessibilità dei dati per le risorse costruite. Graphisoft fa parte del gruppo Nemetschek.
Gli strumenti della progettazione
Archicad® offre un flusso di lavoro completo di progettazione e documentazione end-to-end per studi di architettura e pratiche integrate di architettura e ingegneria di qualsiasi dimensione. BIMx®, l’app BIM mobile e Web, estende l’esperienza BIM per includere tutte le parti interessate nella progettazione dell’edificio, nella consegna e nel ciclo di vita delle operazioni. BIMcloud®, la prima soluzione di collaborazione in team basata su cloud del settore AEC, rende possibile la collaborazione in tempo reale in tutto il mondo, indipendentemente dalle dimensioni del progetto e dalla velocità o qualità della connessione di rete dei membri del team. Le soluzioni DDScad supportano gli utenti con strumenti di progettazione meccanica, elettrica, idraulica (MEP) intelligenti, calcoli integrati e documentazione completa di tutte le discipline dei sistemi edilizi.
GRAPHISOFT Italy
italia@graphisoft.com
www.graphisoft.com/it