Conclusi i lavori di riqualificazione del Cimitero di Meda

pavimentazione in calcestruzzo drenante IPM GeoCem

L’intervento ha coinvolto tutta l’area interna del cimitero brianzolo, circa 5000 metri quadri di superficie: sostituita completamente la pavimentazione con un sistema drenante, rifatta la viabilità interna, il sistema di illuminazione, la segnaletica, le aree verdi.

Conclusi dopo circa un anno i lavori di riqualificazione del cimitero di Meda. L’annuncio è stato dato venerdì 17 novembre dal Sindaco del Comune di Meda Luca Santambrogio in occasione della conferenza stampa di chiusura lavori. Presenti anche Simone Paleari, Direttore Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile, l’architetto Sergio Bianchi dello Studio ASB di Carate Brianza, che si è occupato del Progetto e della Direzione Lavori e Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia, l’azienda di Sulbiate di produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor, capogruppo del cantiere.

I lavori sono stati per il Comune un impegno molto grosso, sia economico che di tempo. La rivoluzione del Cimitero si perfezionerà nel mese di dicembre con la nuova gestione del luogo e di tutti i servizi cimiteriali. Ma quello che è davanti agli occhi di tutti è che ora il Cimitero di Meda è un luogo ordinato, dignitoso e ben attrezzato”, ha dichiarato il Sindaco Luca Santambrogio.

I lavori per la sostituzione della pavimentazione dell’area cimiteriale di Meda, realizzati dal Comune con il co-finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “La Brianza Cambia Clima”, hanno previsto la riqualificazione e lo sbancamento delle vecchie pavimentazioni, il rifacimento completo dell’impianto idraulico ed elettrico, il rifacimento degli impianti di illuminazione e la riqualificazione generale del verde.

Gli eventi metereologici estremi di luglio e il recente allagamento di novembre ci ricordano la fragilità del territorio della Brianza Ovest di fronte agli effetti locali del cambiamento climatico: le azioni di mitigazione e adattamento sono sempre più urgenti. L’intervento di Meda non è un caso isolato, ma rientra all’interno delle azioni previste dalla Strategia di Transizione Climatica La Brianza Cambia Clima, approvata dai comuni di Meda, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Varedo e dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Agenzia InnovA21 promuove da sempre tra i suoi comuni soci la necessità di un approccio sovracomunale per le questioni ambientali, che sappia fare rete tra soggetti diversi ed allargarsi oltre i limiti dei meri confini amministrativi dei singoli enti. La Strategia di Transizione Climatica ha dimostrato la forza e la credibilità dei partenariati locali, sia nell’identificazione delle criticità che nella proposta di soluzioni efficaci”, dichiara Simone Paleari, Direttore Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un progetto complesso, che ha previsto una prima mappatura in HD dell’intera area, circa 5000 metri quadri di superficie, e l’avvio dei lavori con una prima preventiva rimozione del sottofondo e il rifacimento completo dei sottoservizi, posizionati a margine dei vialetti per una maggiore stabilità della pavimentazione e per rendere la manutenzione più pratica ed efficiente.

I lavori hanno interessato un’area particolarmente sensibile e cara alla cittadinanza Medese. Il progetto, che a un primo impatto potrebbe sembrare un intervento di semplice rifacimento della pavimentazione, si è dimostrato in realtà un’operazione molto complessa a partire dalla fase ideativa fino al completamento della fase realizzativa considerati i molteplici fattori in gioco, spesso non del tutto prevedibili in fase progettuale. Le difficoltà operative si sono dovute “raccordare” con un’area che ospita un servizio primario e che non è possibile interrompere in nessuna fase dell’anno. L’obiettivo primario è stato quello di coniugare la qualità architettonica dell’intervento con una soluzione tecnica innovativa e altamente ecologica. Crediamo di poter affermare a lavori ultimati, grazie anche al supporto di tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo, che il risultato sia stato raggiunto”, dichiara l’Architetto Bianchi di ASB Studio.

Dopo il riposizionamento di ghiaia per dare stabilità al fondo, il successivo ripristino è stato realizzato con la pavimentazione in calcestruzzo drenante IPM GeoCem, massetto a base di cemento che provvede alla dispersione delle piogge e alla reimmissione diretta all’interno del ciclo naturale. Sul massetto è stato posato IPM GeoDrena®, il sistema di rivestimento specifico per pavimentazioni continue all’aperto come quella del Cimitero di Meda.

I tracciati dei percorsi sono tutti alla stessa quota e continui, senza ostacoli e asperità, e rendono agevole l’accesso al cimitero anche a persone con disabilità motorie. Nelle aree e vialetti dove è previsto il passaggio delle macchine, il sistema è stato posato in spessore adatto all’uso carrabile. Il mix di inerti utilizzato, millefiori, quarzo bianco, grigio carnico e porfido arancio ha permesso di creare gli inserti decorativi e la segnaletica previsti dal progetto architettonico.

Il prodotto è interamente prodotto e sviluppato dall’azienda: offre stabilità, estetica e un’altissima capacità drenante (2.700 it/mq/minuto). Ha inoltre ottenuto l’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e Archeologici e di altri enti riconosciuti.

Molto soddisfatto dei lavori Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia: “Siamo molto soddisfatti dell’intervento appena concluso, che porta al Cimitero di Meda nuova funzionalità, qualità estetica e ambientale. Tanto più in un Comune che fa parte del territorio dove operiamo da oltre quarant’anni. Ringraziamo il Comune e l’architetto Bianchi per la collaborazione sinergica che ha permesso l’avanzamento dei lavori a regola d’arte. Siamo certi che i cittadini di Meda troveranno beneficio grazie a quest’intervento: il Cimitero non è più soggetto a buche e allagamenti e d’estate il rivestimento contrasta l’isola di calore”.

Questo intervento, in coerenza con quanto perseguito dal Comune nel contesto della Strategia di Transizione Climatica La Brianza Cambia Clima, fa sì che grazie ai materiali drenanti impiegati venga rispettato il ciclo naturale dell’acqua piovana con benefici per l’ambiente e il clima, contribuendo a evitare allagamenti, a ricaricare la falda acquifera e a ridurre il calore rispetto ad una pavimentazione in asfalto.

+ info su ipmitalia.it

Scheda Progetto – Riqualificazione del Cimitero di Meda (MB)
Durata del cantiere: Novembre 2022 – Ottobre 2023
Superficie riqualificata: 5050 mq
Committente: Amministrazione Comunale Meda (MB)
Direzione lavori: Arch. Sergio Bianchi – ASB studio di Carate Brianza (MB)
Appalto pubblico: Capogruppo IPM Italia S.r.l.
Pacchetto di pavimentazione: IPM GeoDrena® Pavimentazione drenante in graniglia naturale – IPM GeoCem massetto di supporto in calcestruzzo drenante

Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor. Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante IPM Aquaperm®, entrambi sistemi che concorrono all’ottenimento della certificazione LEED. IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito