Riqualificazione dell’area sportiva: un nuovo polo per la Comunità
Il progetto di riqualificazione dell’area sportiva e la costruzione della palestra polivalente in Via Monte rappresentano un cambiamento significativo per la comunità di Striano.
La vecchia struttura, ormai inagibile, verrà sostituita da un edificio moderno e multifunzionale, pensato per ospitare una vasta gamma di attività ludiche, sportive ed agonistiche. Un vero e proprio hub sociale, progettato per promuovere la cittadinanza attiva e rafforzare il senso di appartenenza al territorio.
L’architettura della nuova palestra si ispira al paesaggio montano circostante, con un volume che sembra erodersi come una parete rocciosa, integrando solidità e tridimensionalità mediante un rivestimento modulare che conferisce all’edificio un effetto dinamico e tridimensionale.
Al suo interno, la palestra offre spazi per lo sport e attività adatte a tutte le fasce d’età, con anche aree dedicate anche ai bambini al fine di facilitare l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro. Spogliatoi, servizi, uffici e cucina con zona ristoro, completano il programma funzionale di un secondo livello atto ad ospitare la collettività nei momenti di svago e tempo libero, andando oltre la visione dello sport come unica possibile attività.
L’intervento non si limita alla costruzione della palestra ma include anche un parco, uno skatepark, un campo da calcio ed un’area parcheggi, tutte le aree funzionali sono collegate tra loro da percorsi pedonali e ciclabili che garantiscono un accesso sicuro e agevole. Questo layout promuove una visione integrata dello spazio pubblico, dove sport e natura si fondono in un ambiente vivibile e inclusivo.
Immaginiamo una città del futuro: la pista ciclo-pedonale
La realizzazione di una pista ciclo-pedonale in via delle Industrie e nell’area P.I.P. di Striano rappresenta, invece, un altro passo importante verso la sostenibilità e l’inclusività urbana.
La barriera rappresentata dall’asse autostradale viene superata attraverso una pista che, sopraelevata rispetto alla strada, offre un percorso sicuro per pedoni e ciclisti lontano dal traffico della zona industriale e promuove una mobilità dolce capace di collegare visivamente e fisicamente le diverse parti della città.
Una soluzione che non solo migliora la sicurezza, ma invita all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivando uno stile di vita più salutare, riducendo l’inquinamento e rafforzando la visione di una “città del futuro”.
I due interventi per Striano sono concettualmente e fisicamente legati tra di loro, con l’obiettivo di generare continuità in una rinnovata area urbana mediante interventi architettonici che rappresentano un vero e proprio cambiamento culturale. Entrambi i progetti di Offtec sono guidati da un forte impegno finalizzato alla costruzione di città sostenibili e inclusive per le generazioni presenti e future.
CREDITI
Committente Comune di Striano · Città Metropolitana di Napoli
Team di progetto Offtec · Arch. Flavian Basile
Visual Offtec Srl
Sito web offtec.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA