Effetto legno

Pannelli in lana di roccia precompressa Rockpanel per la facciata di un condominio nel Lazio.

Il Condominio ONE è un nuovo edificio situato in una zona residenziale a sud-ovest di Rieti, nella frazione Madonna del Cuore, circondato da un’area caratterizzata da ampie zone verdi e da unità immobiliari di recente costruzione. L’edificio, che presenta una volumetria particolarmente compatta, è stato progettato seguendo criteri antisismici e di efficienza energetica. Entrambi i requisiti erano infatti importanti: l’area è infatti esposta al rischio terremoti e dal punto di vista delle prestazioni energetiche il progetto prevedeva il raggiungimento della classe energetica A4.

pubblicato il: - di Ufficio Marketing e Comunicazione ROCKWOOL Italia

Versatilità estetica

Il prospetto frontale Sud del Condominio ONE affaccia sulla viabilità principale e offre un effetto visivo di particolare impatto, che esalta le scelte progettuali: la facciata ventilata è stata infatti progettata con un’attenzione particolare all’effetto estetico. Su una sottostruttura in alluminio appositamente realizzata per garantire una maggior durabilità al sistema facciata, sono stati applicati i pannelli in lana di roccia precompressa Rockpanel Woods che, per mantenere una continuità visiva con la copertura, realizzata in legno lamellare, hanno riprodotto un interessante mix di finiture effetto legno, grazie al contrasto cromatico dei singoli pannelli di diverse tonalità.   

Vantaggi prestazionali

Il pannello Rockpanel in lana di roccia precompressa, utilizzato da solo o come componente della soluzione ROCKWOOL REDAir® è la soluzione ideale per realizzare facciate ventilate di particolare impatto estetico e offre al progettista un’ampia libertà espressiva. In particolare, per il Condominio ONE, la ricerca di una finitura che potesse riprodurre l’effetto legno ma che fosse al tempo stesso resistente e lavorabile, ha portato a scegliere il pannello Rockpanel. Grazie al materiale da cui ha origine, il basalto, il pannello è infatti dimensionalmente stabile e durevole come la roccia, ma al contempo facile da lavorare come il legno. Ai fini della scelta del pannello Rockpanel hanno infatti contribuito fattori quali la sua resistenza agli agenti atmosferici e all’esposizione alla luce, importanti per la durabilità della facciata. Un altro elemento importante che è stato preso in considerazione è la semplicità di posa di Rockpanel: essendo più leggero rispetto ai pannelli di rivestimento convenzionali (un elemento standard pesa 8,4 Kg/m2) è più facile e veloce da installare. Anche la manutenzione è ridotta al minimo: i vari pannelli possono infatti essere agevolmente puliti e, in caso di danno accidentale, è possibile sostituirli singolarmente.

Libertà di design

Oltre alla variante Wood, ideale per ricreare l’effetto naturale del legno, che è stata utilizzata per il Condominio One, il pannello Rockpanel è disponibile in altre sei versioni: Colours con un’ ampia scelta di finiture colorate, Metallics per ricreare giochi di luce, Brilliant per giocare con la brillantezza delle finiture, Chameleon per ottenere un effetto cangiante e camaleontico, Natural per realizzare finiture naturali che si fondono con l’ambiente circostante e infine Lines per ottenere effetti particolari dall’alternanza di linee. 

Il cantiere in breve

  • Committente: Gentile Costruzioni Srl
  • Impresa: Gentile Costruzioni Srl
  • Fornitore Facciata Ventilata: ROCKWOOL Rockpanel Woods
  • Applicatore Facciata Ventilata Rockpanel: Gentile Costruzioni Srl
  • Progettista: Arch. Mario Rosario Faraglia
  • Strutturista: Ing. Andrea Cecilia
  • Progetto Energetico: Ing. Giovanni Ostili 
  • Anno di costruzione: 2021-2023

ROCKWOOL

Il Gruppo ROCKWOOL, fondato nel 1937, è leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia che trova applicazione in diversi settori, dal real estate ai trasporti, dall’orticoltura alla gestione delle risorse idriche. La mission del Gruppo è quella di realizzare prodotti e soluzioni creati a partire dalle proprietà naturali della roccia, per affrontare le sfide attuali, tra cui la riduzione dell’impronta energetica, l’offerta di soluzioni per proteggere la vita, i beni e l’ambiente creando ambienti confortevoli, sicuri e sani. Quotato al NASDAQ di Copenaghen, ROCKWOOL conta circa 12.400 dipendenti in 40 Paesi. Le attività di produzione di ROCKWOOL sono articolate in 51 stabilimenti produttivi che operano in tutto il mondo.

prodotti Rockwool