Perfetta sintesi di estetica ed efficienza progettuale, la tenda a bracci Duck di Gibus aggiunge stile, sostenibilità e comfort alle superfici verticali esterne delle abitazioni e degli edifici in genere.
Frutto della partnership tra la divisione R&D dell’azienda padovana – in prima fila tra i player del settore Outdoor Design di alta gamma a livello mondiale – e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli, uniti in una collaborazione sinergica tesa ad individuare il miglior connubio tra tecnologia, funzionalità e bellezza, Duck presenta innanzitutto un’identità distintiva, grazie a un design innovativo e contemporaneo che esprime la propria personalità attraverso un gioco di forme morbide ed estremamente gradevoli. Soluzione in grado di valorizzare i più diversi contesti architettonici, questa proposta Gibus è caratterizzata da un cassonetto compatto tondo, a chiusura ermetica, in alluminio estruso verniciato a polveri. Originale interpretazione dei tre elementi che costituiscono il modello della tenda a bracci, vale a dire supporto muro, cassonetto e tappo, Duck presenta cassonetto e supporto come un unico elemento, rispetto al quale il tappo – che ricorda il becco di un’anatra, peculiarità testimoniata anche dal nome scelto per il prodotto – si pone quale completamento tecnico/formale dell’insieme.
Al proprio interno, il cassonetto ospita il telo della tenda avvolto, quando Duck è chiusa, attorno a un tubo d’acciaio e dunque protetto dall’azione degli agenti atmosferici, a garanzia di una maggior durabilità del prodotto; in questa posizione, il frontale si incastra perfettamente con il cassonetto, proponendo un impatto estetico ad elevato valore, minimal e pulito.
Per offrire comfort termico e luminoso, il telo – in poliestere, disponibile in molteplici colori e disegni, nonché personalizzabile, all’occorrenza, con scritte e decori – viene teso orizzontalmente da bracci meccanici dotati di molle in acciaio e ripara così da sole e calore la superficie sottostante. Non solo: la tenda Duck regola e filtra la quantità di radiazione solare che incide sulle vetrate e le pareti dell’edificio su cui è installata, migliorando così la vivibilità anche degli spazi interni, incrementandone l’efficienza energetica e riducendo l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione, con conseguente tangibile contenimento dei consumi elettrici e a beneficio della tutela del pianeta.
L’apertura e la chiusura del telo possono avvenire manualmente, tramite arganello, o in maniera automatizzata, grazie a un motore tubolare elettrico praticamente invisibile, inserito all’interno del rullo avvolgitore. Se motorizzata, Duck può essere resa ancor più efficiente da rilevatori di sole e vento, sistemi intelligenti in grado di reagire automaticamente al cambio delle condizioni climatiche: il primo fa sì che la tenda si apra in caso di intensa radiazione solare, mantenendo così l’abitazione fresca e ombreggiata; il secondo determina il tempestivo avvolgimento del tessuto in caso di vento forte, superiore ai valori di resistenza massima del prodotto, salvaguardando sempre l’integrità di quest’ultimo.
Curata in ogni più piccolo dettaglio, questa proposta Gibus presenta il sistema di aggancio reversibile, caratteristica grazie alla quale la tenda può essere installata sia con fissaggio a parete, sia con fissaggio a soffitto.
Struttura disponibile in dimensioni fino a 300 cm in sporgenza e 590 cm in larghezza, Duck è ideale in ambiti non solo residenziali ma anche Ho.Re.Ca., donando eleganza e fruibilità alle aree outdoor delle abitazioni private così come di locali, ristoranti e hotel.
Mirabile connubio tra know how tecnologico ed expertise progettuale, Duck è stata inserita nell’ADI Design Index, la selezione permanente del miglior design italiano, e ha vinto il Red Dot Award, uno dei più prestigiosi premi di design a livello internazionale.
+ info su tenda a bracci Duck di Gibus