Marlegno: La nuova sede a Calcinate

Un Innovation Center per un’edilizia sempre più smart (tecnologica)

Sono iniziati di fronte alla Strada Statale 573 i lavori della nuova sede di Marlegno Srl. L’azienda, nata a Bolgare ventiquattro anni fa, a fine anno si trasferirà nel vicino Comune di Calcinate su un’area di circa 50 mila mq.

pubblicato il: - di Ufficio Comunicazione Marlegno

MARLEGNO è un’industria delle costruzioni che opera a livello nazionale e che si propone come General Contractor anche per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione urbanistica con un focus sulle costruzioni in legno e nella realizzazione dei Bioquartieri.

L’azienda, che conta un centinaio di collaboratori, con un fatturato di circa 36 milioni di euro (dato 2023), ha presentato il proprio piano industriale che prevede la realizzazione della nuova sede per un investimento di 18 milioni di euro e conferma il percorso intrapreso di crescita e sviluppo che la porterà a superare i 50 milioni di fatturato nel prossimo triennio, parallelamente ad un importante piano di nuove assunzioni.

L’Innovation Center integrerà spazi produttivi e direzionali realizzati secondo elevati criteri di sostenibilità ambientale. Il nuovo polo produttivo, costruito in logica di Lean Manufacturing, sarà in grado di digitalizzare e ottimizzare i processi produttivi, riducendo al minimo gli sprechi, con un impianto fotovoltaico sulle coperture di oltre 600,00 Kw di energia rinnovabile, che coprirà l’intero fabbisogno energetico. Gli spazi direzionali, ideati dallo studio di architettura Archilabs, progettista anche della sede di Confindustria Bergamo, saranno realizzati con una struttura in legno ad elevata efficienza energetica e dal bassissimo impatto ambientale, che punta ad ottenere una certificazione Leed Gold. Nella progettazione degli spazi è stata posta grande attenzione al benessere delle persone al fine di realizzare aree di lavoro open space per favorire l’interazione e il confronto tra colleghi, creando un ambiente di lavoro innovativo e stimolante.

“L’attuale sede non è più sufficiente a  supportare la crescita aziendale” – spiega Angelo Luigi Marchetti, Amministratore Delegato di Marlegno – “L’azienda sta costruendo la sua crescita mettendo al centro la qualità, la sostenibilità e l’innovazione, ed è ormai matura per prendere in considerazione ed affiancare alla normale crescita organica anche operazioni di acquisizione di opportunità in linea con il proprio business. L’investimento in una nuova sede aziendale si è reso necessario per sostenere i nostri sfidanti progetti di crescita, rendendo più agevole la trasformazione, e per essere più competitivi sul mercato, offrendo soluzioni più tecnologiche e nuovi servizi”.

+ info su marlegno.it

Marlegno è un’industria delle costruzioni che opera con un approccio integrato di progettazione, ingegnerizzazione, costruzione e consulenza per l’intero ciclo di vita dei beni costruiti, fornendo soluzioni uniche end-to-end, servizi post-vendita e di Facility Management volti all’ottimizzazione dei processi di costruzione e di semplificazione ed efficientamento della loro gestione, con particolare focus sulle costruzioni in legno.

Marlegno prodotti