Nagoya X Curno

Il fascino tattile delle proposte Evoke e Brystone di Ceramiche Keope impreziosisce l’identità architettonica del nuovo ristorante

Un’incantevole passeggiata tra le rovine dell’antica città di Nagoya è il concept creativo che ha ispirato il nuovo ristorante Sushi in provincia di Bergamo – Nagoya X Curno – risultato di un sapiente connubio tra fascino della tradizione e appeal contemporaneo.

Ceramiche Keope, da sempre interlocutore privilegiato per il mondo contract, ha fornito per questa realizzazione più di 1000 mq di pavimenti in gres porcellanato dell’effetto pietra Brystone e dell’effetto legno Evoke.

L’intervento progettuale si snoda attraverso alte pareti free-standing, che incorniciano aree semiaperte e ambienti tutti da esplorare, in un avvincente sviluppo labirintico, in cui matericità differenti si alternano a creare una privacy ottimale durante il pranzo o la cena, lasciando al cliente sempre nuovi scorci da scoprire.

Ai bordi di questo sistema a setti, alcuni tavoli rialzati e tondi si elevano come punti di osservazione di ciò che avviene al centro del locale.

L’illuminotecnica e l’acustica interna sono state oggetto di un attento studio, così come un ruolo strategico è stato assegnato alla ricerca materica: molteplici sensazioni visive e tattili si avvicendano all’interno del locale, grazie all’alternanza di diversi materiali che si rincorrono nei vari ambienti, in un prezioso gioco di contrapposizioni. Proprio in questa danza armoniosa di pregiate finiture, emergono in tutta la loro forza espressiva le collezioni siglate Ceramiche Keope.

Brystone è una serie effetto pietra calcarea, capace di racchiudere le sfaccettature della roccia in una superficie unica e coerente, adatta ad ambienti in linea con i nuovi trend del design. Protagonisti di questa referenza, in particolare, sono i morbidi movimenti grafici delle finiture Avana e White, nel formato 120×120: la stonalizzazione garbata riesce a bilanciare magistralmente il carattere minimalista della collezione.

Allo charme della pietra calcarea si affianca il calore della proposta Evoke, pura celebrazione delle essenze legno più pregiate e contemporanee. La combinazione di ricercate nuance, morbide texture e di una forte ma raffinata variabilità grafica, sviluppa in questa serie un interessante equilibrio estetico, tra tradizione e modernità, e regala la massima flessibilità creativa per arredare gli ambienti. Per il ristorante Nagoya x Curno è stata impiegata la finitura Brown, una moderna cromia capace di mimare perfettamente il fascino del legno preservando le prestazioni tecniche tipiche del gres.

Con la realizzazione di questa referenza Ceramiche Keope amplia il portfolio di progetti nazionali ed internazionali, confermandosi, nuovamente, come partner strategico per il mondo della progettazione e dell’architettura, a cui si rivolge con soluzioni all’avanguardia in grado di interpretare perfettamente qualsiasi esigenza tecnica e stilistica.

Studio d’Architettura: Lend Studio
Progettisti: Arch. Nicola Bottoni, Arch. Massimo Martinelli

© Francesco Crucianelli

+ info su Ceramiche Keope – www.keope.com

Ceramiche Keope è un’azienda ceramica italiana del Gruppo Concorde che studia, progetta e produce in Italia pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. La sua storia, iniziata nel 1995 a Casalgrande (Reggio Emilia), l’ha portata ad essere presente oggi con i suoi prodotti in più di 80 paesi nel mondo, con una produzione annua di oltre 5 milioni di metri quadrati. L’Azienda offre soluzioni dal design raffinato e dalle elevate prestazioni tecniche sia per ambienti esterni che interni, in spazi commerciali, pubblici e residenziali.

I prodotti Ceramiche Keope non emettono sostanze organiche, non alimentano allergie e si puliscono con semplicità. La qualità e la bellezza ottenute sono il frutto di investimenti in tecnologia e di un fortissimo impegno volto a sviluppare una produzione dalle alte performance. Il gres porcellanato, inoltre, non teme alterazioni ed aggressioni come gli urti, le abrasioni, il fuoco, il gelo, l’umidità, il peso, il clima e conserva nel tempo il colore e l’aspetto del primo giorno.

La filosofia di Ceramiche Keope si può riassumere in cura del dettaglio, responsabilità sociale, rispetto per l’ambiente e per le persone, valori che da sempre contraddistinguono l’Azienda per portare l’unicità del Made in Italy nel mondo.

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito