Offtec diventa partner principale di Future4Cities

Il 29 novembre sarà protagonista di un workshop esclusivo

Lo studio di progettazione sannita Offtec, guidato dall'architetto pluripremiato Flavian Basile, sarà uno dei partner principali della seconda edizione di Future4Cities, il festival di Will Media e FROM dedicato all'innovazione e alla trasformazione urbana, in programma a Milano dal 28 al 30 novembre 2024.

pubblicato il: - di Offtec

La partecipazione a questo prestigioso evento sottolinea la sinergia tra le tematiche del festival e l’approccio di Offtec, da sempre impegnato nella progettazione di spazi urbani sostenibili e all’avanguardia.

L’idea di sostenere Future4Cities nasce non solo dalla piena condivisione delle questioni legate alla sostenibilità urbana, ma anche dall’apertura della nuova sede milanese di Offtec. Come commenta l’architetto Basile: “Non potevamo non essere presenti a un evento di tale rilievo nella stessa città in cui abbiamo scelto di consolidare la nostra presenza.”

Durante tutto l’evento, i visitatori potranno inoltre immergersi in un allestimento esclusivo di Offtec, che mostrerà la visione dello studio su innovazione e sostenibilità nel contesto urbano.

In più, in qualità di partner principale, Offtec avrà anche un ruolo di primo piano con l’organizzazione di un workshop esclusivo, dal titolo “Quando ha senso sviluppare le città in verticale?”, che si terrà venerdì 29 novembre dalle 11:30 alle 13:00 nella sala daylight. Questo workshop esplora la soluzione dello sviluppo verticale come alternativa all’espansione suburbana, tenendo conto delle previsioni che indicano che entro il 2050 l’80% della popolazione mondiale risiederà nei centri urbani. Lo sviluppo verticale, infatti, rappresenta una risposta sostenibile ai crescenti bisogni delle città, offrendo vantaggi economici, sociali e ambientali.

L’evento includerà una panoramica sulle sfide dell’urbanizzazione moderna e Offtec presenterà inoltre alcuni dei suoi progetti recenti, dimostrando come l’approccio verticale sia una strategia urbana a lungo termine, capace di integrare spazi pubblici e parchi in contesti verticali, rendendo le città più efficienti, sicure e sostenibili.

Il workshop prevede anche una sessione interattiva condotta da un autore di Will, che guiderà i partecipanti attraverso un’esercitazione pratica, invitandoli a contribuire al dibattito in tempo reale. Questo approccio coinvolgente permetterà di raccogliere e analizzare le opinioni del pubblico, favorendo un dialogo aperto sulle opportunità offerte dalle città verticali.

La partecipazione a Future4Cities rappresenta per Offtec un importante segnale di crescita e di posizionamento ai più alti livelli della progettazione urbana contemporanea, ribadendo la volontà dello studio di porsi come punto di riferimento nel panorama italiano e internazionale dell’architettura sostenibile.

eventi Offtec