Pannelli Rockpanel per un progetto solidale

Un polo riabilitativo destinato ai più fragili. Lavori in corso al Centro CR2 Sinapsi di Cremona.

L’ambizioso progetto è in fase di realizzazione, anche grazie al supporto delle aziende partner che hanno accettato la sfida mettendo a disposizione il loro know how. Nel parco del Morbasco di Cremona è in costruzione una struttura destinata ai bambini diversamente abili e alle loro famiglie, con ampi spazi per la riabilitazione, le attività ricreative e l’intrattenimento. All’interno del Centro CR2 Sinapsi, su una superficie complessiva di 1.564 metri quadrati verranno infatti svolte diverse attività di tipo sanitario e ludico-educativo: il progetto prevede la realizzazione di un poliambulatorio, una ludoteca, un laboratorio per le attività manuali, una sala multimediale e una piscina terapeutica riscaldata di 270 metri quadrati, dove sarà possibile sottoporsi a sedute di fisiokinesiterapia e di nuoto controcorrente. Verranno realizzati anche spazi dedicati ai momenti di formazione per gli addetti ai lavori, i caregiver e le famiglie dei piccoli pazienti affetti da disturbi del neurosviluppo e da malattie genetiche rare.

Rockpanel effetto legno in continuità con la natura

Il Centro CR2 Sinapsi che sorgerà nel cuore del parco è stato concepito in perfetta osmosi con l’ambiente circostante, per favorire il benessere psico fisico degli ospiti e l’esperienza multisensoriale dell’ortoterapia, per la quale verranno costruiti appositi spazi dedicati. La vegetazione sarà presente anche sulla copertura, realizzata a tetto verde e farà da cornice ben visibile da qualsiasi ambiente interno.

Grazie al sostegno delle aziende partner che hanno dato un importante contributo all’iniziativa, per realizzare il Centro CR2 Sinapsi vengono adottate tecnologie e materiali particolarmente innovativi, a basso impatto ambientale ed energetico. In particolare, per la finitura della facciata ventilata, concepita per risultare quasi senza soluzione di continuità rispetto al parco circostante, ROCKWOOL ha fornito, oltre ai pannelli sandwich e agli isolanti per le pareti interne, anche i pannelli Rockpanel Woods, applicati con tagli, dimensioni e tonalità diverse, per riproporre l’effetto del legno. Una soluzione molto efficace sul piano visivo e architettonico, di veloce installazione e durevole, dal momento che combina la lavorabilità del legno con la robustezza della pietra.

Contribuisci anche tu… aggiungi una doga

Il progetto è promosso dal Centro Riabilitativo Occhi Azzurri Sinapsi CR2 e finanziato da Fondazione Cariplo, ma chiunque lo desideri può sostenere il completamento del Centro facendo una donazione attraverso la piattaforma di Crowdfunding CR² Sinapsi Occhi Azzurri Onlus | Rete del Dono e contribuire così alla realizzazione della finitura esterna.

CR² Sinapsi Occhi Azzurri Onlus | Rete del Dono

ROCKWOOL

Il Gruppo ROCKWOOL, fondato nel 1937, è leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia che trova applicazione in diversi settori, dal real estate ai trasporti, dall’orticoltura alla gestione delle risorse idriche. La mission del Gruppo è quella di realizzare prodotti e soluzioni creati a partire dalle proprietà naturali della roccia, per affrontare le sfide attuali, tra cui la riduzione dell’impronta energetica, l’offerta di soluzioni per proteggere la vita, i beni e l’ambiente creando ambienti confortevoli, sicuri e sani. Quotato al NASDAQ di Copenaghen, ROCKWOOL conta circa 12.400 dipendenti in 40 Paesi. Le attività di produzione di ROCKWOOL sono articolate in 51 stabilimenti produttivi che operano in tutto il mondo.

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito