Platek, lighting outdoor presenta In Curved Air di Gordon Guillaumier

novità 2024 che segna la nuova collaborazione

È una prima volta con Platek quella di Gordon Guillaumier che si cimenta in un progetto completo e complesso di illuminazione per esterno da cui nasce In Curved Air, una lampada straordinaria per tecnica e materiali che riporta la luce al centro di terrazze, verande e portici.

Una presenza slanciata ed essenziale dove la materia emerge nelle finiture e nei dettagli. Un archetipo del design dalle linee semplici: l’arco che solca l’aria definendo uno spazio curvo. E i materiali, le superfici, con increspature e levigature movimentano il profilo lineare di un’icona, arricchendola di nuove sensazioni. Questa è In Curved Air, piantana, paletto e picchetto.

In Curved Air – design Gordon Guillaumier

Dichiara Gordon Guillaumier: In Curved Air è un progetto nato da un feeling immediato che ho avuto con Platek. Il briefing iniziale sulla tipologia di lampada che l’azienda voleva introdurre si è nutrito costantemente di uno scambio professionale naturale e ancor prima umano con tutto il team interno quasi fosse un rapporto di start-up”. E continua: “È stata una continua sperimentazione reciproca. La mia profonda conoscenza del mondo arredi outdoor è stata portata in un mondo a me poco familiare come l’illuminazione per spazi all’aperto. Questo ha portato ad una reciproca contaminazione. Mi ha colpito molto favorevolmente l’apertura di Platek ad accogliere con entusiasmo un progetto che si allontanava dall’abituale tipologia di lampada soprattutto per l’utilizzo di materiali per loro inusuali.

In Curved Air – design Gordon Guillaumier

Con In Curved Air si è spinta la ricerca al limite per superare molte criticità e raggiungere l’equilibrio tra il peso che doveva avere la base della lampada per contrastare la leggerezza dello stelo in corda nautica e quello dei colori rispettando la forma progettata.

Gordon Guillaumier sceglie i materiali a lui cari come evidenzia: “Ho trovato molto interessante portare i materiali che amo – cemento e cima nautica – dal chiaro rimando del mondo esterno, tra loro antitetici, che vengono esaltati dalla semplicità della forma che viene caratterizzata dalla ricchezza di linguaggio.

In Curved air diventa espressione di semplicità iconografica del design, quasi un segno tracciato nell’aria. Tre elementi altrettanto semplici – la base, lo stelo arcuato, la fonte luminosa — si fanno punto di partenza di un’elaborazione materica.

In Curved Air – design Gordon Guillaumier

La cima nautica d’alta qualità, tinta in pasta, dà allo stelo grande ricchezza visiva e tattile. Il materiale intrecciato contrasta con il cemento spazzolato del basamento, levigato a terrazzo con procedimento manuale, e con la superficie liscia della cupoletta metallica. L’ottica Fresnel, realizzata su misura, è il cuore di una fonte luminosa efficiente e perfettamente calibrata.

L’atmosfera che In Curved Air irradia è domestica e rasserenante. La componente tecnologica della lampada garantisce una funzionalità senza flessioni, ma lo fa con discrezione: si sottrae alla scena. Materiali ricchi, caldi e colorati, intrisi di una sottile irregolarità, temperano il rigore del disegno e della precisione tecnica, infondendo un senso di morbidezza. La personalità tessile dello stelo dialoga con facilità con ogni tipo di arredamento per esterno.

In Curved Air prende forma in tre applicazioni, per vivere l’aria aperta come richiedono l’estro e il momento. Due piantane, a illuminare un’area outdoor living e ad accompagnare la lettura o la conversazione, due paletti per rischiarare viali/vialetti o camminamenti e un picchetto, a portare luce e la giusta personalità in aiuole e altri spazi verdi.

In Curved Air segna con la sua presenza ogni tipo di spazio da vivere all’aperto.

+ info su platek.eu

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito