Rigenerazione urbana: a Marianopoli, Offtec disegna il nuovo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale UNESCO

Il progetto di rigenerazione urbana, sviluppato da Offtec, sta per trasformare Marianopoli (CL) in un fulcro di innovazione sociale, cultura e sostenibilità.

La città Marianopoli, piccolo comune di 1600 abitanti della provincia di Caltanissetta, in Sicilia, ha lanciato un’iniziativa volta a riqualificare l’ex scuola Pascoli, l’ex macello e la palestra comunale, con l’obiettivo di creare un parco mondiale, policentrico e diffuso, incentrato sulla salvaguardia dello stile dei vita mediterraneo, patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall’UNESCO.

Obiettivi e visione

L’idea progettuale vuole convertire i vuoti urbani in nuovi spazi attrattivi, oggi poco presenti sul territorio, che valorizzino la tradizione locale. L’iniziativa non è solo una riqualificazione edilizia, ma un progetto integrato che risponde alle esigenze contemporanee, incentivando lo sviluppo turistico e l’innovazione sociale, promuovendo il lavoro dignitoso, lo stile di vita mediterraneo e la crescita economica.

Tra gli obiettivi principali vi è la transizione verde, traducibile nell’utilizzo di risorse rinnovabili e nel raggiungimento dell’efficienza energetica, come anche la trasformazione digitale, attraverso l’impiego di tecnologie innovative, volte a modernizzare i servizi. Una crescita sostenibile intesa a tutto tondo, che guarda a un’economia inclusiva e competitiva, allo sviluppo turistico, fondato sulla valorizzazione delle risorse locali e all’innovazione sociale, che si concretizza in spazi accoglienti capaci di favorire la socializzazione mediante attività all’aperto che mirano al benessere psicofisico dei fruitori.

Il cuore del progetto: ex scuola Pascoli

Per rispondere in modo esaustivo alla fattibilità economica dell’intervento, la proposta, pur prevedendo un progetto comprensivo di tutti e tre gli ambiti, si concentra, principalmente, sull’edificio dell’ex scuola Pascoli.

La scuola esistente, situata in una posizione strategica tra il centro abitato e le aree limitrofe, diventerà un punto di riferimento per la comunità: il progetto prevede la trasformazione dell’edificio in uno spazio contemporaneo, energeticamente indipendente e socialmente inclusivo, con un’agorà pubblica che sfrutterà la naturale pendenza del terreno. Questo spazio sarà dedicato a laboratori culturali, aree ludico-ricreative e iniziative comunitarie che favoriscano la socializzazione intergenerazionale.

Spazi rinnovati e funzionalità

L’ex scuola Pascoli ospiterà diverse aree tematiche: al piano terra, spazi di accoglienza, laboratori e uffici per le associazioni locali; al primo piano, una caffetteria, spazi polifunzionali e un laboratorio di cucina dedicato alla tradizione culinaria mediterranea; il secondo piano sarà dedicato alla cultura con una biblioteca e aule per lo studio e il co-working.

Un parco per la comunità

L’esterno della scuola sarà trasformato in un’area verde con orti urbani, attrezzature sportive e aree gioco per bambini. Un’agorà pubblica e un anfiteatro all’aperto accoglieranno eventi comunitari, festival e spettacoli. L’intero progetto è pensato per integrarsi armoniosamente con il paesaggio circostante, valorizzando la natura e rispettando l’orografia del terreno.

Ex macello e palestra

La rifunzionalizzazione dell’area dell’ex Macello è un progetto ambizioso dedicato alla valorizzazione della tradizione culinaria mediterranea, della cucina contadina e della filiera agroalimentare di Marianopoli e dell’intera Sicilia. L’intervento mira a trasformare l’area, attualmente in disuso, in uno spazio versatile e attrezzato con cucine e arredi modulari, ideali per ospitare corsi e workshop volti a promuovere la cucina locale.

Gli spazi saranno configurabili in diverse modalità e dotati di attrezzature per divulgare i principi della dieta mediterranea, uno spazio di ingresso dedicato all’accoglienza sarà collegato alla sala principale con un’ampia cucina per show cooking. Questo layout permetterà l’organizzazione di eventi e laboratori di cucina, garantendo visibilità e continuità alle tradizioni culinarie locali.

La riqualificazione della palestra comunale è un altro intervento chiave del progetto, volto a trasformare uno spazio che, attualmente, non soddisfa più le esigenze sportive della comunità locale. Si prevede, quindi, la riqualificazione dell’edificio e dell’area sportiva esterna, con l’inserimento di nuove funzioni sociali che assicureranno uno spazio pubblico di incontro e socializzazione volto a valorizzare la biodiversità del territorio mediterraneo, promuovere l’attività fisica, uno stile di vita sano e la connessione con la natura.

Il progetto di Marianopoli rappresenta un’opportunità di rilancio del territorio, integrando sostenibilità, cultura e innovazione. Un’iniziativa che non solo rigenera spazi fisici, ma rafforza l’identità e la coesione sociale, ponendo le basi per un futuro prospero e sostenibile.

Marianopoli sarà un esempio di come la rigenerazione urbana possa contribuire a costruire comunità resilienti e vitali, celebrando lo stile di vita mediterraneo e promuovendo un’economia circolare e inclusiva.

CREDITI

Committente
Comune di Marianopoli
Team di progetto

Offtec Srl – Arch. Flavian Basile
Visual
Offtec Srl – offtec.it

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito