Nello specifico, il progetto mira ad applicare le nuove tecnologie abilitanti al settore delle costruzioni di edifici per farlo evolvere da meri contenitori passivi ad attivi, capaci cioè di raccogliere non solo informazioni, ma anche di facilitare la gestione della manutenzione vita naturale durante adeguandosi ed assecondando le esigenze degli occupanti.
L’obiettivo è quello di validare e collaudare un sistema di controllo altamente performante che consenta una manutenzione immediata, precisa e che permetta di mantenere il più a lungo possibile il valore dell’edificio nel tempo in perfetta logica di economia circolare, oltre ad avere interventi mirati e localizzati riducendone il costo.
In quest’ottica, grazie al progetto di ricerca europeo xBuild, si punta sulla collaborazione: da una parte sui tessuti innovativi di fibre conduttive di Knitronix, e dall’altra sull’esperienza e l’ingegnerizzazione delle stratigrafie a secco e dei processi di controllo manutentivo di Marlegno.
I primi sistemi integrati sono già stati installati all’interno di unità abitative che compongono un Bioquartiere costruito da Marlegno nella provincia bergamasca e saranno oggetto di studio e di ricerca in grado di verificare la corretta funzionalità nel tempo.
“Abbiamo sempre creduto nel combinare il nostro know-how con nuove tecnologie abilitanti, per offrire al mercato soluzioni innovative e di valore, ” Angelo Luigi Marchetti, AD di Marlegno.
“Questa collaborazione con Marlegno, traccia le basi per un nuovo standard nella manutenzione predittiva delle case in legno”, Riccardo Marchesi, AD di Knitronix.
Pioniere nel campo dei tessuti intelligenti, Knitronix srl combina la tradizione tessile con le più avanzate tecnologie per creare tessuti rivoluzionari destinati al futuro. I nostri prodotti sono ergonomici e sostenibili, realizzati con fibre conduttive e strutture speciali e studiati per ottenere circuiti elettrici all’interno del tessuto: “Fabric is the sensor” è la frase che meglio rappresenta il nostro metodo di lavoro. Dal monitoraggio delle condizioni di salute all’adattamento alla temperatura esterna, i nostri tessuti intelligenti sono progettati per migliorare la qualità della vita quotidiana. Con un team dedicato di ingegneri e designer, Knitronix è impegnata nella ricerca e sviluppo continuo, ponendosi come leader nella rivoluzione nel campo degli Smart Textiles.