A Sant'Andrea di Conza, piccolo borgo di tremila abitanti in Altirpinia al confine con la Lucania, in programma, il 30 ottobre, un convegno ed una mostra dal titolo: "Fabbriche culturali - Archeologie industriali e nuovi usi".
E' il terzo e non ultimo appuntamento della rassegna culturale "Colori d'autunno a Sant'Andrea di Conza", ospitata nell'ex-Fornace di laterizi della cittadina: un pregevole esempio di archeologia industriale, recuperata negli anni '90, ed ora sede di eventi culturali.
La rassegna è organizzata da Angelo Verderosa e Irpinia Turismo, con i giovani amministratori comunali e col gruppo di volontariato che si è formato intorno alla ex-Fornace.
La giornata sarà dedicata ad eventi e dibattiti di architettura, incentrati sul tema: Fabbriche - Archeologie Industriali e Nuovi Usi; da luoghi del lavoro manuale a luoghi del pensiero collettivo:
IN MATTINATA: presentazione del libro "Il Cineporto della Film Commission Torino Piemonte", con l'autore Luca Gibello, caporedattore del ‘Giornale dell'Architettura', Allemandi Editore. Interventi di Diego Lama, architetto, giornalista, direttore della rivista ‘Ventre'; Luigi Centola, docente universitario, vincitore degli Holcim Awards per la costruzione sostenibile; Massimo Pica Ciamarra, docente universitario, presidente dell'O.I.A., vicepresidente dell'INARCH; Fulvio Fraternali, presidente dell'Ordine Architetti P.P.C. di Avellino; introduce Angelo Verderosa.
NEL POMERIGGIO, apertura della mostra "Fabbriche" - fotografie e videoproiezioni di Salvatore Di Vilio. Dibattito sui luoghi del lavoro con Andrea Amendola, segretaro generale FIOM CGIL Napoli; Fernando Basile, docente scuole superiori; Peppino Iannicelli, dirigente FORMEZ Italia; Antonio Vespucci, consulente agroalimentare, già Sindaco di S.Andrea d.C.
Gli appuntamenti culturali nella ex-Fornace proseguiranno nei mesi autunnali e invernali con cadenza mensile. Programma appuntamenti
Appuntamento: sabato 30 ottobre 2010, ore 10.00 - 18.00
presso ex Fornace Laterizi a Sant'Andrea di Conza - Avellino
La mostra fotografica resterà aperta fino al 13.11.2010
W. www.verderosa.wordpress.com
pubblicato il: