A spasso tra le statue di bronzo degli antichi Rettori, i busti commemorativi dei grandi docenti del passato e gli affascinanti giochi di luce delle opere in titanio di Pietro Pedeferri. Un viaggio tra gli edifici progettati da architetti famosi come Gio Ponti, Piero Portaluppi e Vittoriano Viganò, alla scoperta di curiosità quali la riproduzione a murales del Guernica di Pablo Picasso, l'antico orologio collegato a due piccole campane sul tetto del Rettorato o la specola geodetica per osservazioni astronomiche e rilievi scientifici.
In occasione del suo 150° compleanno, il Politecnico di Milano apre i suoi Campus alla cittadinanza con un ciclo di visite guidate. Giovedì 23 maggio alle 18.00 il primo appuntamento è con la visita del Campus Leonardo, la sede storica di Piazza Leonardo da Vinci.
A far da guida sarà uno studente che accompagnerà i partecipanti tra i viali dell'Ateneo alla scoperta della nascita, della storia, dei personaggi e delle invenzioni del più antico Ateneo milanese raccontando come si viveva in passato e come si vive oggi al Politecnico di Milano.
Non mancherà anche un salto nel futuro con la visita al LABS, il Laboratorio di Materiali e Strutture biologiche dove, tra le altre cose, si testano protesi ortopediche, impianti dentali, tendini e legamenti artificiali e si progettano dispositivi per la crescita di tessuti e cartilagini ingegnerizzate.
Appuntamenti:
- 23 maggio - Campus Leonardo
- 13 giugno - Campus Bovisa La Masa
- 19 settembre - Campus Leonardo
- 19 ottobre - Campus Bovisa Durando
- 16 novembre - Campus Leonardo
Iscrizione obbligatoria sul sito www.150.polimi.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: