Secondo incontro gratuito del ciclo "Architettura in Irpinia" interamente dedicato alla conoscenza del paesaggio montano altirpino, in questo periodo autunnale connotato dalla raccolta e lavorazione delle castagne, principale risorsa agricola dell'ambito sub-montano e dagli indelebili colori della terra arata e dei castagneti.
Visita a due grandi monumenti della storia architettonica e religiosa dell'Irpinia: il vasto Complesso del Castello del Monte e correlato Convento di S.Maria dela Neve e, a valle, il Convento-Museo di San Francesco a Folloni.
Si tratta di un'occasione formativa e di incontro con l'obiettivo di ri-costituire una comunità locale per dibattere di architettura ma capace anche di ritrovarsi sul territorio, approfondendone la conoscenza e promuovendolo.
L'incontro è diretto non solo ad architetti, ingegneri e geometri ma a tutti i cultori dell'architettura, del paesaggio e dell'arte; è organizzato dal gruppo della ACCANTO con la Comunità Provvisoria; è gratuito.
2° incontro / Programma | Sabato 25 ottobre 2008
PAESAGGI ALTIRPINI - S.Maria del Monte e S.Francesco a Folloni a MONTELLA (AV)
10.00 appuntamento a Montella
10.30 inizio visita guidata Castello e Convento di S.Maria del Monte
12.00 inizio visita guidata Convento di San Francesco a Folloni
per chi decide di fermarsi
14.00 pranzo "itinerante" alla Sagra della Castagna di Bagnoli Irpino (a 6 km. da Montella)
18.00 cena "itinerante" alla Sagra della Castagna di Cassano Irpino (a 4 km. da Montella)
Aggiornamenti programma sul blog della Comunità Provvisoria
- http://comunitaprovvisoria.wordpress.com
- http://verderosa.wordpress.com
La serie di eventi è promossa dal Main Sponsor "ACCA software Spa" , azienda leader nel settore tecnico-informatico con sede a Montella (Irpinia).
pubblicato il: