“[…] per vedere una città non basta tenere gli occhi aperti. Occorre per prima cosa scartare tutto ciò che impedisce di vederla, tutte le idee ricevute, le immagini precostituite che continuano ad ingombrarci il campo visivo e la capacità di comprendere. Poi occorre saper semplificare, ridurre all’essenziale di chi guarda, e collegare i frammenti sparsi in un disegno analitico e insieme unitario […]”
[Italo Calvino, Una pietra sopra, Mondadori, Milano, 1995]

Libertà.
Un diritto da tutelare.
Un’energia che travolge tutte le persone, non importa se cittadini, turisti o viaggiatori.
Luci e colori che si intrecciano e liberano i pensieri.

Le vie di Berlino | Mauro Fontana © 2018

Porta di Brandeburgo | Mauro Fontana © 2018

Potsdamer Platz | Mauro Fontana © 2018

Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa | Mauro Fontana © 2018

Tempelhof Airport Berlin | Mauro Fontana © 2018

Mauro Fontana (Canicattì, Agrigento, 1993) vive e lavora a Torino. Si laurea in Architettura al Politecnico di Torino con una tesi sui paesaggi costieri della costa occidentale della Sicilia.
La sua ricerca fotografica si concentra principalmente sull’architettura, sui paesaggi della città contemporanea e sulla dimensione spaziale dei territori al margine e fragili.

Svolge attività di supporto alla didattica in laboratori di urbanistica al Politecnico di Torino e al Politecnico di Milano. Si interessa inoltre di progetti ed eventi legati ai temi della rigenerazione urbana attraverso pratiche artistiche e creative.

I suoi lavori fotografici sono stati esposti in alcune mostre collettive presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il Museo Stadio di Domiziano a Roma e la Galleria d’Arte Moderna di Catania. Ha inoltre pubblicato su riviste specializzate come Esempi di Architettura, UrbanisticaTre, Il Gattopardo.

maurofontana.eu | IG _maurofontana 

Berlino fotografare l'architettura Mauro Fontana Viaggiare per immagini