ArTeN Render

pubblicato il:

ArTeN Render è un modulo opzionale di ArTeN A4D che permette la visualizzazione e la creazione di immagini fotorealistiche dei progetti realizzati con ArTeN A4D.

ArTeN Render sfrutta le potenzialità di AccuRender e le amplifica all’interno di ArTeN A4D, per cui il suo funzionamento è possibile all’interno di AutoCAD LT.

La sua principale funzione è quella di associare dei materiali di render (textures) a degli elementi architettonici creati con ArTeN A4D. Questi elementi architettonici spesso composti di più materiali (ad esempio una finestra è composta di Vetro, Legno, Metallo…), per cui ArTeN associa gia in fase di creazione dei colori diversi alle singole parti, e successivamente con ArTeN Render si associa un materiale ad un colore specifico ed il gioco è fatto

Oltre a questo aspetto si pone particolare attenzione e cura alla gestione delle luci sia naturali che artificiali, e all’effetto delle luci sui materiali della scena.

Il risultato finale che si vuole ottenere in genere è un’immagine statica con effetto fotorealistico, ma il programma permette anche (con un hardware particolarmente performante) di creare dei filmati.

Il programma dispone di una libreria interna particolarmente ricca di Texture, Luci, Piante, ma tramite Internet è possibile trovare dei siti che permettono di arricchire ulteriormente le scene che si vogliono ottenere, oppure è possibile creare nuove texture da fotografie.

Collegamenti esterni

ArTeN Render, sito dal produttore di ArTeN

w