Collegare un database MS Access

pubblicato il:

In AutoCAD è possibile collegare a ogni oggetto del disegno uno o più record (le righe) di una o più tabelle contenuta in un database (come per esempio Access, Excel, SQL Server, Oracle, MySQL, DBIII, cartella con file CSV o TXT in forma tabellare).

AutoCAD LT non ha questa opzione, presente solo nelle versioni full a partire da AutoCAD 14 (nelle versioni più vecchie era più complicato).

La logica del collegamento segue tre fasi:

  • Creazione della fonte dati (configurazione del collegamento al database).
  • Creazione del modello di collegamento (configurazione del collegamento a una tabella).
  • Collegamento della fonte dati e collegamento degli oggetti nei disegni.

Il primo passaggio si può fare una volta per tutte e riutilizzare poi in tutti i disegni in cui serve, mentre i modelli di collegamento sono salvati in ogni singolo disegno insieme ai collegamenti veri e propri.


Indice

Creazione di una fonte dati

Le fonti dati di AutoCAD sono rappresentate da file di testo speciali, con estensione .udl, memorizzate in una cartella di sistema di AutoCAD (che tra l’altro si può impostare nella scheda File della finestra Opzioni di AutoCAD).

Per prima cosa facciamo comparire la tavolozza Gestione collegamento database (nel menù Strumenti > Tavolozze > Collega database o con CTRL+6).

Quindi con il tasto destro sulla voce Fonte dati il menu Configura fonte dati permette di accedere all’elenco delle fonti dati (all’inizio è presente solo jet_dbsamples, che è un esempio di AutoCAD). Digitando un nome nuovo nella casella Nome fonte dati e facendo clic sul pulsante OK si crea una nuova fonte, mentre scegliendone una dall’elenco la si modifica.

A questo punto, nella finestra di dialogo Proprietà di Data Link si deve scegliere un driver di accesso al database. Qui bisogna già essere un pochino esperti di database, ma per la cronaca Microsoft Jet 4.0 OLE DB Provider permette di accedere ad Access, Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers permette di accedere praticamente a tutti gli altri formati, che però vanno configurati in ODBC (per esempio Excel, DBase, file di testo, ecc. – la spiegazione di come funziona ODBC esula per forza di cose da questo tutorial). Nelle altre schede della finestra Proprietà di Data Link si configura poi la specifica connessione.

Poiché Access permette di collegarsi a molti dei formati interessanti (Excel, file di testo, DBase, Foxpro, SQL server, ecc.), per chi non è pratico di ODBC può essere utile usare Access come intermediario e collegare Access a AutoCAD. Basta scegliere Microsoft Jet 4.0 OLE DB Provider nella scheda Provider e indicare il nome del file mdb di Access nella scheda Connessione.


Attivare la connessione in un disegno

Nella tavolozza Gestione collegamento database è sufficiente fare doppio clic su una fonte dati per collegarsi e vedere le tabella contenute. Con il tasto destro sul nome di una fonte dati si può anche disconnetterla.

Con un doppio clic su una tabella, questa si apre e mostra il suo contenuto in forma tabellare. Tutto questo non è ancora sufficiente, però per collegare i dati, perché è necessario specificare come AutoCAD deve operare per stabilire che un certo elemento del disegno è collegato proprio a un determinato record di una tabella specifica.


Definizione del modello di collegamento

Un modello di collegamento contiene le seguenti informazioni:

  • Fonte dati a cui collegarsi (che poi rappresenta fisicamente il database di interesse)
  • Tabella della fonte dati a cui collegarsi (il database può contenere molte tabelle)
  • Campo chiave della tabella che identifica in modo univoco i record

Mentre le prime due informazioni sono scontate, la terza merita una piccola spiegazione: quando collegheremo tramite il modello di collegamento un entità grafica, per esempio un cerchio del disegno, a un record della tabella, AutoCAD memorizzerà nel cerchio il nome del modello di collegamento e il valore del campo chiave contenuto nel record della tabella.

In questo modo AutoCAD potrà risalire sempre al record partendo dal cerchio, infatti il modello di collegamento dice in quale database, in quale tabella e in quale colonna (campo chiave) cercare il valore memorizzato nel cerchio per collegarlo, e in questo modo, cercando nella tabella quel valore indicherà i record collegati.

Questo quindi è il significato di “campo chiave” per AutoCAD: il campo chiave è il campo in cui cercare il valore memorizzato nell’entità grafica per stabilire quali record sono collegati. Infatti se più record hanno lo stesso valore nel campo chiave, questi risultano tutti collegati alla stessa entità grafica. Se nessun record ha tale valore (per esempio perché quello che l’aveva è stato cancellato) allora il collegamento esiste lo stesso nell’entità grafica, ma non è più valido. Tornerà ad essere valido quando si aggiungerà un record con quel valore nel campo chiave.

Per creare un modello di collegamento, selezionate una tabella nell’elenco (dovete già aver collegato la fonte dati) e fate clic sull’icona con la matita e la catenella (Nuovo modello di collegamento) nella tavolozza Gestione collegamento database. A questo punto date un nome al modello di collegamento, premete il tasto OK e indicate qual è la colonna del campo chiave nella apposita finestra di dialogo che compare.

Collegare oggetti al database e utilizzare il collegamento

Per collegare oggetti a dei record, aprite con un doppio clic la tabella per la quale avete creato il modello di collegamento, fate clic sul quadratino grigio a sinistra di un record per selezionarlo, premete il pulsante con la catenella (Collega, primo pulsante della barra nella finestra della tabella), scegliete l’oggetto o gli oggetti del disegno da collegare a quel record.

Una volta collegati gli oggetti si possono fare due cose tramite la barra degli strumenti presente nella finestra della tabella:

  • Mostrare gli oggetti collegati a uno o più record: selezionate i record tramite la casellina grigia alla loro sinistra, premete il secondo pulsante della barra (Visualizza gli oggetti collegati nel disegno).
  • Mostrare i record collegati agli oggetti selezionati: selezionate gli oggetti e premete il terzo pulsante della barra degli strumenti (Visualizza i record collegati in visualizzazione dati). I record collegati saranno evidenziati con un colore diverso.

I due pulsanti successivi della barra strumenti permettono di ottenere lo stesso effetto ma in automatico al variare della selezione di record o oggetti, mentre l’ultimo pulsante permette di impostare alcune opzioni come lo zoom automatico agli oggetti evidenziati o la possibilità di mostrare nella tabella esclusivamente i record evidenziati.

qui trovate una bella descrizione passo-passo per collegare oggetti del disegno di AutoCAD a un database Access http://www.emicad.it/EmiCAD/manuali/database/index.asp


raf

w