Documento Unico di Regolarità Contributiva

pubblicato il:

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un Certificato che attesta la Regolarità Contributiva del professionista o dell’impresa in relazione agli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti della propria cassa di previdenza (Inarcassa, INPS), o INAIL, o Cassa Edile.

Ai sensi del D.lgs. 163/2006 art. 38 comma 3 ([…] l’obbligo di presentare la certificazione di regolarita’ contributiva di cui all’articolo 2, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito dalla legge 22 novembre 2002, n. 266 e di cui all’articolo 3, comma 8, del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494 e successive modificazioni e integrazioni), il DURC serve per

  • partecipare alle gare di affidamenti d’incarico professionale,
  • partecipare a tutti gli appalti e subappalti di lavori pubblici (verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare, aggiudicazione alle gare aggiudicazione dell’appalto, stipula del contratto, stati d’avanzamento lavori, liquidazioni finali),
  • per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA
  • per le attestazioni SOA.

Per le imprese, il DURC deve essere richiesto alla Cassa Edile in caso di lavori nel settore edile (sia pubblici che privati) e nel caso in cui l’impresa abbia l’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile o applichi i contratti collettivi del settore edile; negli altri casi il DURC può essere richiesto indifferentemente ad INPS o a INAIL. Se si richiede per via telematica, il sistema informatico trasmette la richiesta a Casse Edili, Inps e Inail e individua automaticamente l’Ente competente al rilascio.

Per i professionisti iscritti ad Inarcassa, il Certificato di Regolarità Contributiva può essere richiesto direttamente on-line sul sito Inarcassa On Line.


Collegamenti esterni

w