Come funziona la bacheca di professione Architetto

pubblicato il:

Sulla bacheca i lettori di professione Architetto si scambiano informazioni utili su argomenti che riguardano lo svolgimento della professione. Dai consigli professionali all’affitto di spazi per lavorare, dall’efficienza energetica ai viaggi di architettura, dalla ricerca di un gruppo con cui lavorare alle offerte di collaborazione, dalle dritte sul CAD alla chiacchiera libera.

Scrivere un messaggio

Il meccanismo di inserimento di un post è molto semplice.

Oltre al titolo e il testo del messaggio, è richiesto un nome (o uno pseudonimo) e un indirizzo email per indicare chi scrive. Non è richiesta nessuna registrazione preventiva agli utenti.

I messaggi vengono automaticamente pubblicati sulla bacheca corrispondente se rispettano, tramite controlli automatici e senza interventi manuali, alcune condizioni di base che servono a scongiurare spam o messaggi offensivi.

Finalità della bacheca

La bacheca è principalmente un libero spazio a disposizione dei lettori per lo scambio di informazioni utili alla professione. Qualunque comportamento che vada contro questo principio generale va segnalato alla redazione perché si intervenga, prima possibile, a moderare la discussione.

Per ovvi motivi non sono ammessi nei messaggi contenuti che costituiscano o incitino alla violazione di leggi vigenti, contenuti o informazioni private o sensibili, contenuti offensivi diretti a istituzioni o persone anche di rilevanza pubblica, link a iniziative o servizi esterni non preventivamente autorizzati dalla redazione,

Non sono ammessi contenuti pubblicitari, ad eccezione della bacheca Lavoro e Compro/Vendo, dove è possibile pubblicizzare anche espressamente la propria attività professionale, e non commerciale, nei limiti di quegli argomenti che siano di interesse per il nostro pubblico di professionisti.

Moderazione dei post

La moderazione dei post non è preventiva, se non per alcuni controlli automatici effettuati da un software su alcuni parametri. Questi controlli possono sospendere la pubblicazione in attesa di un intervento manuale di moderazione effettuato dalla redazione.

I controlli automatici non impediscono la pubblicazione di messaggi offensivi o fuori norma. In questi casi è possibile inviare una segnalazione alla redazione usando il tasto “Problemi ?” in calce a ciascun post.

Memorizzazione di nome/pseudonimo e email

Per i frequentatori abituali della bacheca, c’è la possibilità di memorizzare i propri dati in un cookie, in modo da non dover reinserirli nuovamente ad ogni nuovo messaggio. È sufficiente cliccare su “ricorda i miei dati”.

Avviso di risposta

Per ricevere un avviso via email quando qualcuno risponde al nostro messaggio, si può selezionare la casella “avvisami per email quando qualcuno risponde”. In caso di risposte si riceve un avviso che riporta gli ultimi post inseriti e rimanda alla discussione sul sito.

La stessa funzione si può attivare indicando un indirizzo email e uno pseudonimo nel box in calce a ciascuna discussione.

Lo stesso box è usato per sospendere l’invio di questi avvisi.

Invio indiretto email

Un meccanismo automatico individua gli indirizzi email pubblicati nel testo dell’annuncio e li oscura. Al loro posto viene pubblicato un piccolo pulsante che permette l’invio di un messaggio diretto a quella email senza che chi scrive ne conosca l’indirizzo.

Eventuali altre informazioni di tipo personale o professionale, ad esempio, nomi, cognomi, recapiti, sono pubblicate integralmente e visibili al pubblico.

Cliccando sul pulsante email è si apre una maschera per l’invio del messaggio.

Per poter inviare il messaggio è necessario verificare che l’indirizzo email di chi scrive sia esistente e funzionante. Inserendo l’indirizzo e cliccando sul pulsante di verifica, viene inviato a quell’indirizzo un codice temporaneo per la verifica. Inserendo il codice di verifica si è autorizzati a spedire il messaggio. La verifica dell’indirizzo del mittente ha lo scopo di evitare che l’indirizzo del destinatario sia oggetto di spam o altro genere di messaggi automatici indesiderati.

Per limitare ulteriormente abusi nell’uso di questo strumento, insieme ai dati che vengono comunicati al destinatario, registriamo anche il numero di IP in uso al momento dell’invio del messaggio. Tutti questi dati vengono conservati per i due anni successivi all’invio.

Scadenza dei post

La scadenza di pubblicazione dei post dipende dalla bacheca in cui sono pubblicati.

Scadono dopo 30 giorni i post della bacheca Lavoro.

Scadono dopo 60 giorni i post della bacheca Compro/vendo, Cerco casa/studio.

Scadono dopo 90 giorni i post della bacheca Gruppi.

Non scadono i post della bacheca CAD, consigli, viaggi, esame di stato, professione e fisco, blabla, certificazione energetica.

Per i post delle bacheche senza scadenza, dopo i 90 giorni dalla prima pubblicazione è comunque bloccata la possibilità di ulteriori risposte alla discussione.

Per i post delle bacheche con possibilità di scadenza è possibile anticipare la data di scadenza in fase di inserimento del messaggio.

Modifica o rimozione dei dati

Dopo la pubblicazione del post, ed entro alcuni minuti, è possibile modificare o cancellare autonomamente il messaggio inserito. Trascorso quel tempo, la modifica o cancellazione va richiesta alla redazione usando il pulsante “Problemi ?” in calce a ciascun post, o inviando una email a osservatorio@professionearchitetto.it

Anche per la modifica o rimozione di altri dati inseriti in bacheca è possibile usare lo stesso indirizzo.

w