progeCAD è un software CAD sviluppato da progeSOFT. Il formato nativo di progeCAD è il DWG compatibile con quello di AutoCAD . progeCAD non solo utilizza lo stesso formato file di AutoCAD ma ne condivide anche tutta l’impostazione grafica, i comandi, la struttura dei menu e perfino i linguaggi di personalizzazione. (AutoLisp, VBA, C++)
Si contraddistingue per un costo estremamente contenuto.
progeSOFT è uno dei fondatori del consorzio ITC (IntelliCAD Technology Consortium) che sviluppa il core di base di progeCAD (IntelliCAD)
progeCAD quindi, contiene tutte le caratteristiche tipiche di IntelliCAD ma ampliate da numerosi tool aggiuntivi come Express Tools, moduli di conversione da PDF, Librerie di blocchi, Render Avanzato ecc. (dettagli diponibili qui)
FUNZIONALITÀ
progeCAD permette di creare disegni a 2D e 3D. Gli oggetti possono essere sia solidi pieni che delle superfici, aperte o chiuse, oltre che linee 3d di diverso tipo. progeCAD inoltre consente la realizzazione di rendering fotorealistici.
VERSIONI
progeCAD è disponibile in 3 diverse versioni:
- progeCAD Professional : la più completa con modellatore solido, gestore immagini, render avanzato
- progeCAD Standard : versione limitata a bassissimo costo (simile ad AutoCAD LT)
- progeCAD Smart!: versione freeware ad uso privato. Non può essere utilizzato a scopo commerciale o di lavoro in genere
APPRENDIMENTO
Data la sua somiglianza con AutoCAD, per l’apprendimento di progeCAD risultano utilizzabili molte delle risorse diponibili per il programma di Autodesk e IntelliCAD oltre a altri riferimenti specifici a progeCAD: