Si distinguono quattro tipi di appalto:
- Appalto a corpo o a forfait.
- Si presenta quando il compenso dell’imprenditore è fissato invariabilmente in base alle parametrazioni risultanti dal contratto, l’importo totale dell’opera viene stabilito a monte del progetto, ciò significa che a volte per rispettare l’importo contrattuale si effettuano poche varianti ai lavori durante la loro esecuzione, infatti in caso di modifiche al contratto l’appalto a corpo non risulta elastico e la direzione dei lavori deve tenere una contabilità in aumento ed una in detrazione rispetto all’ammontare dell’importo stabilito.
Per tale motivo è indispensabile una dettagliata elaborazione del progetto esecutivo. È l’appalto preferito dalla committenza privata che si … da eventuali rischi derivanti da lavori a consuntivo. - Appalto a misura.
- Il credito dell’imprenditore nell’appalto a misura viene computato in funzione della quantità di lavoro effettivamente svolto rispetto alle singole categorie di lavori; in base ai singoli prezzi unitari si determina il credito dell’imprenditore.
- Lavori in economia
- Si ha quando il Committente partecipa direttamente all’esecuzione dell’opera, assumendo le vesti del Direttore dei Lavori. Viene normalmente usato per lavori di limitata entità e difficoltà tali da poter essere gestiti dallo stesso committente che provvede direttamente all’acquisto dei materiali necessari, al noleggio delle attrezzature, all’impiego della manodopera.
- L’appalto misto
- è una forma di contratto in cui coesistono varie categorie di opere per ciascuna delle quali si stabilisce una differente retribuzione: a corpo, a misura e in economia.
Si può avere ad esempio che le strutture di un fabbricato vengano retribuite a corpo “vuoto per pieno”, mentre le opere di fondazione vengano valutate a misura.