spesso capita di dover usare più di 24 materiali nel nostro file, ma l’editor materiali, appunto, ne visualizza solo 24: come fare?
Innanzitutto, aperto l’editor materiali, con l’opzione “opzioni” (o col tasto “x”) impostare l’editor in modo tale che visualizzi il numero di materiali massimo permesso dal programma, cioè, appunto, 24 (di default dovrebbe essere 6).
Usate tutti e 23 gli slot a disposizione e tenetevi l’ultimo, il ventiquattresimo, come “jolly”. Mappate anche l’ultimo slot normalmente ed assegnategli l’oggetto che dovete mappare. Ora supponiamo che dobbiate usare un nuovo slot (il venticinquesimo): rendete attivo l’ultimo slot usato, cliccandoci sopra, e cliccate poi sull’icona a croce subito sotto gli slot (“ripristina mat/map ai valori di default”).
Apparirà ora un avviso che ci comunica come il materiale che stiamo eliminando è già utilizzato nella scena, e che ci chiede come procedere: sceglieremo l’opzione “influisci solo su mat/map nello slot di editor”, in modo tale da azzerare il ventiquattresimo slot solo nell’editor materiali, e non nella scena.
Ora ci troveremo l’ultimo slot nuovamente grigio di default, potremmo mapparlo, nominarlo e riassegnarlo ad un nuovo oggetto, come si fa con tutti gli altri slot.
Nel caso in cui dovessimo recuperare una mappatura usata nella scena (per correggerla, ad esempio) ma non più presente nell’editor materiali (perché abbiamo “sovrascritto” un nuovo slot), sarà sufficiente cliccare, nell’editor materiali, sull’icona “seleziona materiale dell’oggetto”, uguale in sostanza al contagocce di Photoshop, selezionare l’oggetto la cui mappa vogliamo correggere, e, in corrispondenza dello slot attivo (consiglio in corrispondenza del ventiquattresimo slot, quello che abbiamo tenuto come “jolly”), riapparirà lo slot corrispondente al materiale applicato all’oggetto selezionato.
Spero sia tutto chiaro, ciao!!
magh