Sono stati decretati i vincitori del secondo Torneo di Architettura, il concorso d’idee organizzato da Officina06 e giunto alla sua seconda edizione. I partecipanti si sono sfidati nella elaborazione di proposte progettuali tese a rivalutare – come nella prima edizione – un luogo urbano degradato della città di Roma, individuato nel Largo Forlanini.
I partecipanti iscritti erano messi a conoscenza del solo tema generale: la riqualificazione di uno spazio urbano. Come nella precedente edizione il tema specifico e dunque il luogo oggetto della sfida progettuale è stato rivelato solo 72 ore prima della chiusura del concorso. Dunque un tempo limitato a soli 3 giorni per portare a compimento il progetto, volto a migliorare la fruibilità di Largo Forlanini, una piazza del quartiere Monteverde a Roma.
Il Largo funge da fulcro fra l’ospedale, una scuola materna, una scuola elementare e diverse attività commerciali. La piazza è stata risistemata in modo approssimativo dopo la realizzazione di un parcheggio interrato, che occupa tutta l’area sottostante. I partecipanti dovevano prevedere di migliorarne i servizi e la fruizione attraverso il rifacimento della pavimentazione e la progettazione del verde. Inoltre era richiesto un sistema di chiusura dell’area per proteggerla da atti vandalici.
Due le categorie del concorso: “Professionisti under 40” riservata a giovani professionisti e “Categoria Open” per studenti delle facoltà di architettura, ingegneria, design e più in generale aperta a tutti coloro che ritenessero di avere le competenze necessarie per potersi cimentare.
I VINCITORI:
Categoria Professionisti Under 40
1° posto: Salotto urbano
Michela Romano (CG) – Eleonora Sanfilippo – Federica Spinaci – David Vecchi – EmanuelaOrtolani
La piazza viene intesa come luogo d’incontro, predisposta anche per lo svolgimento di attività ed eventi. Il progetto si riassume in 3 azioni tese a potenziare il carattere del luogo: l’organizzazione dello spazio in aree con funzionalità distinte; l’inserimento di “alberi sociali” a delimitazione delle differenti aree funzionali; il ridisegno dell’ingresso attraverso un iconico varco di accesso che segnala la direzione privilegiata di attraversamento della piazza e attribuisce nuova dignità all’area ristoro.
In particolare gli “alberi sociali” sono sistemi costituiti da un telaio perimetrale cui è agganciata una griglia metallica predisposta per l’arrampicamento della vite americana, che variando cromaticamente durante le stagioni, conferisce alle strutture un aspetto sempre mutevole.
Categoria Open
1° posto: MARIOerMURO
Marco Tanzilli (CG) – Matteo Miceli – Luca Gaetano Malvasi – Francesca Visceglia
Il progetto è tutto incentrato sulla progettazione del muro perimetrale. Un muro che i progettisti descrivono quasi con caratteristiche umane, in una personificazione che comprende l’attribuzione di un nome all’oggetto: “Mario er Muro”. Così riconosciuto e chiamato dalla popolazione del quartiere, il muro delimita lo spazio interno della piazza, migliorandone il senso di protezione e raccoglimento. Un filtro tra città e piazza che accoglie al suo interno tutte le attività desiderate: mangiare, leggere un libro, studiare, riposare, etc.. E’ composto da lastre di metallo trattato che definiscono l’interno con sedute o spazi coperti dove poter anche esporre. Inoltre come un foglio bianco, il muro si presta alle creazioni artistiche dei writer, accogliendole e non rifiutandole.
GLI ALTRI VINCITORI:
Categoria Professionisti Under 40
2° posto: Profumi e colori
Elisa Pirola (CG) – Alessandra Angela Maria – Elena Benedetta Bigoni – LorenzaPeviani
3° posto: Metamorphosis
PaoloCorvino (CG) – CaterinaGarofalo – ConcettaTavoletta
Categoria Open
2° posto: Il triangolo no
Edoardo Maria Zurlo (CG) – Eleonora Buzi – Giorgia Salomone – Silvia Curtilli – Elisa Maria Zurlo – Marta Buccellato
3° – Multitasking square
Elisa Vitali (CG) – Roberto Di Fronzo
La galleria con le immagini dei progetti vincitori e partecipanti: officina06.com