Venezia, domenica 24 novembre ore 12.00
I vincitori della 3° edizione di “Tradizione Devozione Ambizione. Concorso per il Restauro dell’Architettura“, ideato e promosso dal Comitato Provinciale Pro Loco Padova, saranno proclamati domenica 24 novembre nel corso di un evento sul tema “Beni Culturali e non-profit: volontariato che crea valore” e organizzato nell’ambito di CulT Venezie-Salone Europeo della Cultura.
Beni Culturali e non-profit
Oggi il non-profit svolge infatti un ruolo sussidiario fondamentale per la tutela e la gestione dei beni culturali: il patrimonio artistico-culturale di un Paese è un bene immenso che ci identifica come popolo, ma può anche essere volano di un importante sviluppo economico e un investimento sul futuro del nostro paese.
Dopo il saluto del vicepresidente della Regione Veneto, on. Marino Zorzato, interverrà Giuseppe Frangi, storico dell’arte e giornalista, direttore responsabile di Vita.it, primo e unico magazine in Italia interamente dedicato al terzo settore.
Vincitori TDA
Seguirà la presentazione del “Concorso TDA”, l’iniziativa che premia i migliori interventi di restauro architettonico. A curarla è il presidente del Comitato provinciale pro loco di Padova ed ideatore del progetto, arch. Fernando Tomasello. A proclamare i vincitori sarà Fernando Cuogo, direttore generale SanMarco-Terreal Italia, azienda leader nella produzione di sistemi e soluzioni per costruire in laterizio.
Saranno proclamati i vincitori (uno per categoria), scelti tra i 6 progetti selezionati dalla giuria:
- per la categoria aree pubbliche, il Centro storico di Pontemanco a Due Carrare (PD) e la Piazza degli Scacchi e cortile del Castello Inferiore a Marostica (VI);
- per la categoria dimore storiche, il Castello di Semivicoli a Casacanditella (CH) e l’edificio denominato “Sacello” ad Aviano (PN);
- per la categoria edifici di culto, la Chiesa Romanica di S. Giorgio Martire a Vicenza e il Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita a Vigonza (PD).
Appuntamento: domenica 24 novembre alle 12.00
in Sala Seminari al Terminal S. Basilio di Venezia.
+ info: www.concorsotda.it