Al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si terrà, venerdì 14 febbraio 2014, la cerimonia di consegna dei premi “Architetto italiano 2013” e “Giovane talento dell’architettura italiana 2013”, vinti rispettivamente dallo studio Piuarch e da Fabrizio Barozzi.
Piuarch – Premio “Architetto italiano 2013”
Scelto tra le 70 candidature operate dagli iscritti ai 105 ordini provinciali degli architetti, lo studio Piuarch – composto da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario – è stato ritenuto esempio emblematico di come si possa perseguire una grande qualità architettonica e urbana a partire dalla complessità delle forze che oggi agiscono sulla trasformazione dell’ambiente.
Piuarch, edificio “Onda Bianca” in Piazza Gae Aulenti a Milano
«La struttura collettiva dello studio – si legge nelle motivazioni della giuria – è alla base di una grande capacità di dialogo con realtà diverse per cultura, aspettative, risorse economiche e tecniche. Edifici come il Centro Congressi a Riva del Garda, l’headquarter del gruppo Bentini a Faenza, Le Quattro Corti a San Pietroburgo, le residenze sovvenzionate a Sesto San Giovanni, gli Uffici Porta Nuova a Milano dimostrano come si possano perseguire nuove forme di urbanità e nuovi ambienti di vita e lavoro all’interno di condizioni professionali in profondo e continuo mutamento».
Nella stessa sezione è stato assegnato un Premio speciale della giuria allo studio MoDus Architects di Bressanone, composto da Sandy Attia e Matteo Scagnol (modusarchitects.com).
Fabrizio Barozzi – “Giovane talento dell’architettura 2013”
Quale “Giovane talento dell’architettura 2013” è stato scelto, tra le 126 autocandidature, Fabrizio Barozzi per il progetto della Filarmonica di Stettino.
Sede del Consejo Ribera De Duero degli architetti Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga
Tra i giovani architetti italiani che hanno scelto di agire nel panorama internazionale, il lavoro di Fabrizio Barozzi, che opera a Barcellona in associazione con il catalano Veiga «rappresenta un grande maturità e compiutezza formale per progetti, oltre a quello vincitore, come quelli dell’Auditorium Infanta Doña Elena ad Aguilas, del Centro di Promozione della D.O.C. “Ribera del Duero”. Opere queste che collocano i due giovani architetti tra i soggetti più attivi ed attenti della cultura attuale, capaci di operare nella contemporaneità con grande attenzione verso i contesti delicati e diversi delle città e dei territori europei».
Lo studio Barozzi-Veiga è stato già insignito di altri premi, tra questi il Premio internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” 2011 con il progetto del nuovo Centro di promozione della D.O.C. “Ribera del Duero” a Roa, in Spagna. Lo stesso progetto si è guadagnato il riconoscimento speciale “Opera Prima” al Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012.
Tre le menzioni d’onore assegnate nell’ambito dello stesso Premio rispettivamente a Valentina Giovanzani di Bergamo, a Nicola Montini di Faenza e a Patrick Pedò di Bolzano.
I Premi
I Premi sono stati banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, di concerto con il MAXXI, in occasione della Festa dell’Architetto, istituita nel 2013 dal CNAPPC per il novantesimo anniversario della fondazione dell’Ordine professionale. Alla loro prima edizione, istituiti per il novantesimo anniversario della fondazione dell’Ordine, i Premi celebrano l’architettura, i suoi protagonisti e i suoi temi quali elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile, culturale e politica.
La giuria
Presieduta dall’architetto Cino Zucchi, la giuria è composta da Pippo Ciorra (Senior Curator Maxxi Architettura); Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti); Margherita Guccione (direttore Maxxi Architettura); Mario Piazza (direttore Abitare) Giorgio Santilli (Giornalista Sole24Ore); Enrica Caire (rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti) e coordinata da Simone Cola (presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Consiglio Nazionale degli Architetti).
» programma cerimonia di premiazione
Appuntamento: venerdì 14 febbraio 2014
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A – Roma.