Millesettecentoquindici e provengono da 77 Paesi, sono le proposte presentate nella prima fase del concorso internazionale lanciato dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim per costruire un nuovo museo a Helsinki.
I progetti sono tutti on line, ordinati in una lunghissima gallery che comprende la pubblicazione delle immagini e di un brief che descrive i concept. I visitatori possono esplorare le proposte e condividere una personale selezione dei progetti più graditi.
Il sito scelto per la costruzione del Guggenheim di Helsinki, visto da Tähtitornin vuori park.
Foto: © Tuomas Uusheimo
«Siamo entusiasti di spalancare le porte di questa galleria digitale e condividere le proposte della prima fase con i finlandesi e con le persone di tutto il mondo», ha affermato Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation. «Fin dalla sua nascita – continua – questo concorso è stato organizzato per essere aperto, inclusivo e trasparente, e la galleria presenta una singolare opportunità per il pubblico di esplorare e prendere in considerazione l’ampia varietà di proposte».
Waterfront di Helsinki da Market Square. Foto: © Tuomas Uusheimo
I visitatori possono creare una personale short list dei sei migliori progetti per condividerla tramite email o attraverso i social media. Parallelamente la giuria del concorso compirà lo stesso lavoro per scegliere la rosa dei sei team che si contenderanno il premio finale di 100mila euro. I vincitori saranno annunciati a giugno 2015.
La gallery dei progetti: designguggenheimhelsinki.org/stageonegallery