Trovandomi a compiacere un costruttore tradizionalista ho pensato ad una tecnica di rappresentazione molto scaltra, ecco di cosa si tratta:
- Creare blocchi 2d delle piante, monocromatici.
- Costruire il modello 3D (involucro) con muri solette tetti aperture ecc... ...senza finestre, senza impazzire coi blocchi 3D.
- Stampare in JPEG le prospettive del modello con linee nascoste ed eliminare digitalmente (Photoshop) eventuali righe indesiderate.
- Stampare su A3.
- Con penna tratteggiare le ombre a piacere e dare un'idea dei materiali, alberi. Integrare finestre.
- Con Pantonegrigio arricchire ombre.
- Scannerizzare.
- Con Photoshop (io uso Photopaint) "anticare" la JPEG e salvare.
Il risultato è ottimo e si perde meno tempo che a fare il rendering scientifico. Sembra un'incisione... ...martedì ho un incontro dove sottoporrò il mio progetto e farò sapere come è andata... ...a volte essere ANCHE bravi disegnatori paga.
Edoardo : [post n° 243092]
Metodo veloce e gajardo per fare impazzire i clienti tradizionalisti.
Interessante.....io uso una tecnica simile,mi aiuto cn autocad coime te ma nn rifnisco a mano bensì con photoshop!!!facci sapere che ne pensano i clienti......i miai sn abbatsanza brutali e nn piacciono a tutti ma sono sicuramente d'effetto e poco costosi!
Forse, pur non avendo curato le public relations a 18 anni, sarà pur servito a qualcosa il triplice esame di geometria descrittiva con il prof. Corazzi!
Tutti i nodi, come vediamo, vengono al pettine...
Tutti i nodi, come vediamo, vengono al pettine...
Hiihihihihihihihihih....sono una povera architetta sfigata, finta dipendente senza sito :D mi devi mandare la tua mail!