sil : [post n° 245805]

mucchio

Secondo me, se dovessimo unire le forze tra noi che scriviamo qui, tireremmo in piedi uno studio con i "controcabassisi"... piccola considerazione personale...
Cri :
Si, cuffie, microfono, Skype...e VIA...progettazione partecipata da tutte le parti d'Italia!
Ily :
Che bello! A me le cuffiette con microfono mi fanno innamorare: non mi sanno di centralinista, ma di quegli scienziati eroi (a seconda dei casi meteorologi, sismologi, astronomi, vulcanologi e generali) che nei film catastrofici salvano l'America dagli uragani/terremoti/asteroidi/vulcani/alieni di turno semplicemente parlando dal loro ufficio (un open space fighissimo pieno i computer megaschermi e simulazioni olografiche) con cuffietteµfoni, cravatta allentata, maniche rimboccate e megatazzona di caffè in mano, il tutto in videoconferenza col Signor Presidente mentre i suoi validi collaboratori arrivano correndo coi tabulati dell'evoluzione del fenomeno e lui passeggia nervosamente avanti e indietro!!!
Si voglio essere come questi: mettiamo su un servizio di SORVEGLIANZA ARCHITETTONICA, e salviamo il mondo dal postmoderno e il decostruttivismo e le sue generalizzazione cancerose (case ubriache, colate di cemento assortite, ziggurat assiro-babilonesi spacciate per centri commerciali, lottizzazioni postmoderne, chiese a forma di cubo): lo facciamo anche noi? YES WE CAN!!!
sil :
SI PUO' FAAREEEEEE
Edoardo :
...mi butto nel mucchio pure io... ...siete tutte donne!
A meno che non vogliate fare un gruppo matriarcale come quello degli elefanti... ...nel caso continuerei solitario a vagare nella savana.
vivi :
MAGARI! :)
sil :
serve innanzitutto uno abile con internet, fare un sito. Io qlc mastico con flash ed html ma ose basi neinte super effettis peciali. Questo per la visibilità e la pubblicità e poi si comincia con piccoli lavori d'interni, consulenze, cose da nulla anche per testarci fra di noi e poi si SALTA, chissà che intanto qs situazione pessima sia passata
sil :
meglio ancora, partire con un concorso di progettazione... così avremmo anche contenuti decenti da mettere nel sito
architekton :
la visibilità su internet nel nostro lavoro non serve a nulla, sperimentato anche quello. dal mio sito arrivano si contatti, ma sono solo colleghi più giovani, anch'essi in cerca di lavoro ...
i clienti si trovano solo tramite le conoscenze personali. chi ne ha bisogno (e questo è già difficile, perchè nel nostro paese c'è la cultura del faccio da solo oppure non ci sono soldi) non chiama l'architetto c*zzuto trovato tramite il c*zzutissimo sito ... piuttosto va dall'immancabile cugino geometra.
per questo i figli di operai/impiegati come me non trovano lavori e chi è già benestante di famiglia ha sempre lavoro. perdonate l'intervento un pò "doccia fredda", non voglio guastare il clima volenteroso e propositivo della discussione, ma è così, ci passiamo tutti.
dipende tutto dalle conoscenze, dall'ambiente che si frequenta. ambiente ricco porta lavoro, ambiente umile non ne porta: esperienza personale mia e di tanti colleghi.
sil :
a me il mio sito invece è servito, mi ha permesso di divulgare in maniera molto più "versatile" curriculum e portfoli, ed è capitato nei siti degli studi per cui ho lavorato che le persone chiamassero per dei lavori dicendo di averci trovati sul net. Dipende dalle esperienze e, dal sito. Ma queste sono cose che si possono capire leggendo i tempi di permanenza dei visitatori sul sito, le statistiche et cetera, info che qls host serio a pagamento offre. In ogni caso questo è un post propositivo, ognuno dei soprascriventi sa benissimo come stiano le cose e dubito che sia a scrivere qui per sentirselo ripetere... positività....o passaporto! hahahahah altra scelta vincente, l'estero
Da :
non è facile farsi conoscere, una volta un docente di un corso ci disse di "rompere le scatle alla gente" di parlare con tutti e dire a tutti chi siamo e cosa facciamo.
beh per me che sono sempre stata un po' timida non è così semplice.
@sil. potresti dirmi come trovare il tuo sito? mi piacerebbe darci un'occhiata, potrei pensarci anch'io a farne uno.
Kia :
concordo con Architekton. Le persone che fanno parte del mio "giro" nn sono di quelle che chiamano l'architetto anche per piantare un chiodo. Viceversa il "giro" del mio capo è fatto di signore piene di grana incapaci di organizzarsi il ripostiglio e quindi ti chiamano per progettargli il mobile fatto su misura piuttosto che la parete attrezzata, ecc.ecc. E, sembra una cavolata, ma questi sono anche soldi ben presi!!!
Kia :
ah, dimenticavo, per concludere, dato che nel mio di "giro" semo tutti dei disperai molto poco danarosi, le pratiche o semplicemente le consulenze ovviamente si fanno in regime di "di ut des" (tipo io ti faccio il progettino d'arredo e tu mi fai la dichiarazione dei redditi) e quindi impossibile qualsiasi guadagno!!!
Kia :
sorry, dislessia, volevo dire "do ut des".
sil :
@da se preferisci puoi scrivere il tuo indirizzo mail così ti mando il link e spiego
sil :
si tuti disperai e anche tuti veneti....gonti capio ben?
Da :
come mi mancano i veneti.. venezia ed i suoi ponti..
@sil. grazie scrivimi a: daisyr[at]alice.it
Kia :
scusate, ma il dialetto veneto rende veramente meglio dell'italiano talvolta!!!!
sil :
non posso che essere pienamente daccordo anche se, molte parole le ho scordate.... quelle più arcaiche mi riesce invece difficile eprdere l'accento. Ergo, nel neonaturo gruppo di progettazine, io NON parlerò
Ily :
Io sono di Bologna.
Ma UN GRUPPO DI PROGETTAZIONE E' RIDUTTIVO.
Possibile che nessuno qui faccia topografia? Nessuno progetti strutture? Nessuno che amministra condomini?
L'idea del concorso invece mi piace: se volete un'architetta razionalista eccomi, c'est moi!!!

email

Scrivete anche a me grazie :-)
gianluca :
bravi ragazzi!! anche io con un po di amici ci stiamo provando siamo in 4 e abbiamo tutte le carte in regola per aprire uno studio... ma è difficile le porte sembrano tutte chiuse, in bocca al lupo!!!
Cri :
Eh si, quella di aprire uno studio con dei miei amici è un sogno anche mio, ma è molto difficile...e ho una domanda, secondo voi, prima di aprire uno studio nostro, è meglio che ci facciamo prima un bel po' di esperienza nello studio dove ognuno di noi lavora, o buttarsi e aprirlo direttamente?? Perchè da un lato siamo giovani e con poca esperienza, dall'altro però in questo mestiere bisognerebbe anche un po' lanciarsi, le idee sono tante e la voglia c'è alla fine...voi che pensate??
sil :
ciao Cri. L'esperienza serve sicuramente ma per esperienza personale, ho lavorato in studi molto diversi tra loro e le cose che si imparano sono diversissime a seconda del tipo di progettazione e di clienti che uno studio sceglie (quando si potevea ancora scegliere) di avere. L'ideale secondo me è rimanere massimo un anno in un posto e farsi dai 3 anni in sù così, saltando di qui e di là. Poi dipende anche da quanto uno è sveglio.In ogni caso questa mia teoria (e pratica) mi è valsa i complimenti di professionisti più accreditati e "diversamente giovani". Non lo dico per vantarmi assolutamente, soltanto perchè possa sembrare un consiglio più valido di quel che potrei dare io che sono ancora molto giovane. pi in questo periodo di crsi è bene non fossilizzarsi. Rimanere troppo tempo in un posto di lavoro ti "plasma" e se hai il cipiglio del libero professionista (vero, non lo schiavo a partita iva)e vorresti dei lavori tuoi, rischi di non essere poi in grado di fare dei lavori per conto tuo a meno che non siano diversi dallo stile dello studio da cui provieni. Ho conosciuto persone assolutamente competenti in materia di ristrutturazioni d'interni, che però non saprebbero dove mettere le mani con le nuove costruzioni e pur avendo già alle spalle molti anni di lavoro, non se la sentono di buttarsi, proprio per questo motivo. E poi ci vuole molta....FORTUNA....
Edoardo :
Sil, quello che tu affermi sia l'ideale, cioè "esperienzare" quà e là, può essere molto bello e costruttivo se:

1) Trovi ambienti costruttivi e stimolanti;
2) Vieni pagato o ti mantiene qualcuno;
3) Sfrutti periodi in cui c'è molto lavoro per avere mercato nel proporti oppure hai conoscenze privilegiate per passare davanti agli altri.

Se sei una persona che deve lavorare (cioè guadagnare) ti devi muovere coi piedi di piombo, soprattutto ora che non c'è lavoro. Il difficile è rimanere in stand-by ma non rimbambirsi in uno stesso ufficio, come stò facendo io da anni, io che avrei voglia di "esperienzare" ma che dovendo lavorare, ed essendo assunto regolarmente, lo farei solo a fronte di garanzie e di serietà quasi inesistenti da riscontrarsi.

Sono un dinosauro? Lo so... ...ma se me ne vado mi rimpiazzano in mezza giornata.
Edoardo :
E' chiaro poi che se uno degli imprenditori che conosco o professionisti miei amici mi dicono: "C'è da fare un intervento da lavorare un anno, roba grossa, sei disposto?" ...magari mi butto, non mi piace fare il dipendente!
Ma poi, a quell'intervento se ne devono attccare altri.. ...ti devono pagare per stati d'avanzamento... ...e lì viene il bello, perchè se non hai il culo parato...
Cri :
Infatti, io vorrei muovermi coi piedi di piombo, ho chiesto appunto cose ne pensate perchè chi conosco: alcuni mi dicono di lanciarmi ed altri no...
Io ho iniziato da poco il mestiere, circa 1 anno, lo studio dove lavoro è piccolo, guadagno davvero poco ma, mi piace, stò imparando moltissimo, anche perchè non ci fossilizziamo sulle stesse cose, ma affrontiamo molte tematiche differenti...però da un lato hai sempre la voglia dentro di lanciarti e fare da sola!...non so, come fai a capire che è il momento di farcela da soli, senza l'aiuto di chi ha più esperienza di te?
O mamma, ho riletto quello che ho scritto...che lagna che sono!!!
Edoardo :
Fossi in te Cri rimarrei lì finchè non c'è una ripresa reale del mercato per proporti o con loro o con altri o per conto tuo (ma con altri).
Nel mentre monitorizza tutto e, soprattutto, cerca di conoscere la gente "giusta", è odioso ma in Italia è l'unica cosa che conta per POTER sfondare, dico poter perchè è una condizione necessaria ma non sufficiente, il resto ce lo devi mettere tu, ma prima ci devi arrivare.

Se sei ricca, hai almeno 1.500 euro al mese di rendita sicura, la famiglia che ti copre, hai intestati vari appartamenti, titoli, fondi, ETF, allora puoi esperienzare ADESSO senza sottometterti o, se non ti prendono, ti metti in proprio col regime dei minimi e aspetti, vedi come butta, magari in crocera o alle Barbados... ...o in snowboard (però su una nera).

Fai conto che ci sono delle teste di ca--o che lavorano solo perchè hanno amici potenti e sfruttano le capacità di poveri illusi. Può contare di più iscriversi al circolo del golf che macerarsi in un ufficio per 1.000 euro al mese. E' crudele ma è così.
Cri :
E mi sa che sarà così, rimango in questo studio, poi si vedrà...anche propormi con loro non sarebbe male (anche perchè son persone ben disposte) per poi arrivare un giorno, futuro, lontano...allo studio con gli altri miei soci!
Mi butterò sicuro...su una nera intendo! ;)
Grazie a Edoardo e sil...
Edoardo :
Poi Cri, ti dirò un'altra cosa poco ortodossa... ...se hai la possibilità di mettere un "contrappeso" allo studio in cui lavori e sai di valere e di essere utile per loro, gioca su questo, fai capire loro che ALTRI ti vogliono, che stai anche lavorando (estemporaneamente mi raccomando) con qualcuno e non son loro la tua vita.
Tira in ballo anche potenziali clienti facoltosi, fai come il pesce palla, ingrandisciti, intorta.
Se vali e c'è lavoro (ma quando ca--o c'è), vedrai che potrai schiacciare il piedino sul gas e potrai avanzare proposte (ma sempre lasciando a loro l'iniziativa, come quando hai un pesce all'amo, se tiri troppo si strappa).
L'importante è che lo fai con consapevolezza e discrezione... ...e al momento giusto, in occasione di un lavoro importante magari.
Edoardo :
...e stai sugli spigoli, perchè la pendenza è alta.
Sulla lamina se hai la tavola.
Cri :
Grazie mille Edoardo, hai proprio colto il punto della mia situazione... vediamo come si evolveranno le cose; in caso, vi chiederò ancora consigli!
hehehe...certo che andrò di lamina...la prima (e ultima volta) che ho provato una nera...l'ho fatta tutta seduta...col mio di dietro intendo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.