cesco76 : [post n° 307674]

CLASSE ENERGETICA E IPE ANNUNCI IMMOBILIARI

Ciao a tutti. Volevo cercare di capire perchè negli annunci immobiliari, molto spesso, la classe energetica non coincide con i valori tabellari dell'IPE. Nel senso che i furboni delle Agenzie scrivono, riferendosi ad un immobile: Classe C - 175 kWh/m2 a. Alla richiesta di spiegazioni, naturalmente, rispondono che la Certificazione è stata redatta da un tecnico, e che la classe C (in questo caso) è dovuta al fatto che l'immobile è stato ristrutturato, il riscaldamento è autonomo, etc. E' possibile che la classe a cui fanno riferimento le agenzie non coincida con il Dl 211/06? Grazie.
delli :
intendi DLgs 311/2006 ? che modifica e integra il Dlgs 192/2005?
no, non esistono altre tabelle di riferimento per la classe energetica
e classe C con IPE di 175 kWh/mq se li sognano.... nel senso che o sei a Sestriere (ovvero posto MOLTO MOLTO freddo) e S/V 0,9 oppure con quel valore (175) non c'è possibilità di avere una classe C = la classe energetica è funzione di S/V, IPE limite e GG... in zona climatica F e con S/V 0,9 EPI limite è 116 = la classe C la trovi con valori compresi tra 0,75 e 1,00 di EPI limite
ai signori dell'agenzia pui anche far presente che ci sono degli enti che possono fare il controllo (per esempio il comune può dare multe per mancante o errato dato esposto) e magari se si beccano una bella multa gli passa la voglia di scrive stronzate sui loro bei cartellini colorati ;-)
bye bye
cesco76 :
Grazie, l'articolo é molto chiaro. Gli annunci di cui ti parlo, genericamente, sono riferiti ad una zona climatica E in Piemonte. Pretenderò di visionare la certificazione del tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.