leli : [post n° 322209]

sostituzione caldaia piemonte

Sostituzione caldaia piemonte una standard con una a condensazione, si usufruisce della detr del 65%. Pare che per l'Enea non sia necessaria la Ace.
ma per normativa piemontese? Non riesco a trovare delle specifiche che mi sciolgano il dubbio.
Voi come vi comportereste? L'ace sì o l'ace no? Il cliente lo fa solo se obbligato e se dimostro l'obbligo. Grazie
Fabrizio arch. Frea :
Bene,
premetto che se potessi gliela farei fare, visto il tema trattato, (meglio essere sicuro al 200% che venir chiamato in futuro perche l'AdE dopo il controllo ha revocato la detrazione fiscale al cliente), le FAQ della regione Piemonte www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/faq.htm possono fare chiarezza.
Dunque le FAQ dicone che è obbligatorio ACE in sede di 1) Nuova costruzione 2) ristrutturazione, 3) compravendita, 4) locazione
Le Faq dicono anche che la mera sostituzione del generaotre di calore è considerata come manutenzione straordinaria dell'impianto termico e non come ristrutturazione dell'impianto.
Io concluderei che non è necessario emettere l'ACE anche se sono aperto a opinioni differenti.

Ti direi però: in giro c'è gente che fa ACE a 150€ (e non sò come fanno), fagliela fare e ti togli ogni dubbio.. tra l'altro è detraibile pure quella.
Ricordati della valvole termostatice a bassa inerzia termica nel caso di radiatori.
leli :
Grazie frea. In effetti hai confermato quello che era il mio dubbio....ovvero le fonti dalle quali non ho avuto la chiarezza completa..Ho deciso che sarò trasparente con l'acquirente..lo informerò di quello di cui sono al corrente e che ho trovato al proposito...poi credo farò firmare una sorta di liberatoria..nel caso decidesse di non farla. Personalmente mi occupo direttamente di redigere le Ace. E non a soli 150 euro...ma comunque secondo me a un costo molto basso per poter lavorare...purtroppo.
Fabrizio Arch. Frea :
Putroppo il tema degli ACE "regalati" è una piaga da debellare. Tra l'altro non capisco perchè una legge 10 ha un costo, mentre un ACE vale la metà. Eppure i dati da inserire sono gli stessi, anzi, nell'ace ci devi mettere perfino di più tipo gli interventi fattibili (o infattibili >10 anni nel caso del Piemonte, visto è obbligatorio almeno una raccomandazione sopra la classe A+) e quindi vai di nuovi calcoli, con cappotto, con caldaia, con serramenti.. senza contare i 3 anni di consumi reali che nessuno ha mai, già tanto se trovi il libretto di caldaia), poi carica tutto nel sicee e se sbagli rifai tutta la procedura... davvero per tutto sto lavoro la base dovrebbe essere almeno il doppio e poi si sale in base ai mq.
leli :
hai ragione ma secondo me il disagio si può estendere un po' a tutte le competenze che ci riguardano, in generale alla nostra categoria...ormai davvero poco valutata...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.