Vale : [post n° 325656]

classe energetica

Salve,
magari il problema non esiste...ma sono ancora alle prime armi...
Ho fatto un'ACE (lombardia) di un bilocale termoautonomo, tutto ok se non fosse che avevo già fatto l'ACE per l'appartamento accanto a questo (stessa palazzina, stesso piano) e la classe energetica è differente...magari nulla di male...ma mi chiedevo se vi fosse mai capitato: due appartamenti, stessa palazzina, stesso piano classe energetica diversa. Certo è che il primo app. ha 2 balconi e differente esposizione, ed il secondo nessun balcone solo finestre...mi dareste un consiglio?
grazie!
eli71 :
Scusa,sono un pò arrugginita, ma i balconi come li conti? non fanno superficie ne volume. Influiscono forse sui ponti termici ma mi pare che per l'esistente si faccia un'aumento percentuale in base al tipo di muratura. Comunque se i valori sono vicini al limite credo ci possa stare un cambio di classe a seconda dell'esposizione, ma devono essere veramente molto vicini.
Vale :
...in effetti hai proprio ragione...cercavo una 'scusa' per motivare il risultato...ma ci deve essere qualcosa che non va...ho riguardato tutto e 'a parte un elemento disperdente che mi ero scordata (!)' di inserire...il risultato non cambia di molto...non riesco proprio a capire cosa possa essere!...i 2 appartamenti hanno pure lo stesso generatore di calore (ognuno il suo essendo termoautonomi)...
gibo :
Il rapporto S/V dei due appartamenti è simile? Di quanto si discostano i fabbisogni? 1, 10, 100 kWh/mqa?
Vale :
ciao gibo,
allora il rapporto S/V è per il primo app. 0.66 e 'si trova' in classe E con valore pari a 123.11 KWh/mqa mentre per il secondo app S/V 0.61 ed è in classe D con 103.12 KWh/mqa...il secondo appartamento cmq ha meno pareti disperdenti del primo in quanto di forma regolare (3 lati verso l'esterno + 1 in comune con il 1 app),per contro il primo app ha una forma più irregolare e quindi più pareti disperdenti...ho provato ancora a rifare i calcoli ma non cambia nulla...cosa posso aver dimenticato?!
biba :
io proverei a cambiare l'esposizione di uno dei due alloggi e ad orientarlo nello stesso modo dell'altro per vedere se i risultati si avvicinano. Perché -non vorrei dire una sciocchezza- secondo me tra esposizione diversa, diverso numero e grandezza delle finestre, presenza o assenza di ombre portate, diverso S/V ecc. alla fine il fabbisogno può anche cambiare di un tot.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.