siland : [post n° 327442]

Ape o qualificazione????

Scusate, mi sono persa...... Ho progettato e diretto i lavori per la realizzazione di un cappotto in un edificio bifamiliare. Ora, se vedo nel Vademecum per coibentazione pareti, leggo che è sufficiente l'attestato di qualificazione energetica, che possi redigere io.
Se invece leggo la FAQ 67 (a cui mi rimanda lo stesso Vademecum), mi sembra di capire che devo far fare l'APE, da un tecnico diverso.
COSA DEVO FARE???? grazie in anticipo all'anima pia che mi illuminerà
siland :
specifico: mi riferisco alla documentazione per detrazione fiscale 65% e al Vademecum dell'ENEA)....
Fabrizio Arch. Frea :
A mio avviso serve l'ACE/APE. Poi quando sono in dubbio in materia di detrazione fiscale preferisco fare una cosa in più che una cosa in meno.. non sia mai che poi il cliente per questa cosa perda la detrazione.
Tu farai l'allegato A che è, praticamente, la qualificazione energetica (se controlli, i dati dell'allegato A sono gli stessi del vecchio AQE).
siland :
grazie, nel dubbio pensavo anch'io di farla fare (perchè purtroppo non posso farla io essendo il dll mi sembra di capire)
Fabrizio Arch. Frea :
Esatto, sarà un altro professionista a fare l'ACE/APE. Tu però puoi fare la pratica enea. Ricordati di fare la dichiarazione per le pareti ed eventualmente dei serramenti installati nell'unità immobliliare foglio, particella ecc, (cosi come indicato nel vademecum).
in particolare:
- che la trasmittanza dell'elemento precedente è stimabile in X
- che la trasmittanza dell'elemento riqualificato è Y
- che la trasmittanza dell'elelemtno Y rispetta i valori del DM 26/01/2010
siland :
Grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.