nieddina : [post n° 329432]

DETRAZIONE CONTRIBUTO FER CON TERMUS NEL LAZIO

Buonasera,

potreste cortesemente dirmi se la detrazione del contributo delle Fonti Energetiche Rinnovabili nel calcolo di fabbisogno di Energia Primaria in Termus è applicabile nel Lazio?

Sto preparando una certificazione energetica di una nuova costruzione e l'edifico risulta in classe D con Epacs molto alta (33!!), sto riverificando i calcoli; qualora fossero esatti, vorrei sapere se si può utilizzare il contributo Fer così che l'edificio ricada in classe B.

Vi ringrazio molto!
gibo :
Se in Lazio vale la legge italiana allora consulta il decreto Romani allegato 3.
Resta da vedere come la produci questa FER.
nieddina :
Ciao! Le Fonti di Energia Rinnovabili installate nel villino sono pannelli fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ti riporto di seguito quanto mi scrive Termus se considero la detrazione del contributo FER:

"Con l'attivazione di questa opzione il contributo delle FER verrà detratto dal fabbisogno di energia primaria con conseguente miglioramento degli indici di prestazione energetica, nonchè riduzione del fabbisogno di combustibile e della quantità di CO2 emessa.

Questa opzione non è chiaramente supportata dalle norme tecniche nazionali ma trova riscontro in alcune normative regionali. L'attivazione dell'opzione ricade quindi sotto diretta responsabilità del professionista."

Cosa ne pensi?

Ho letto il Decreto Romani e mi sembra di capire che quando parla di % obbligo e Pobbligo nel decreto 3 faccia riferimento proprio a questo contributo FER, sei d'accordo?

Grazieeee!!!!
gibo :
Certo che sono d' accordo.
Controlla di avere del tuo software l' ultima versione installata... vedrai che ne tiene conto.
nieddina :
Ok grazie molte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.