Sara : [post n° 335820]

Firma per dichiarazione conformità Finestre

Salve a tutti,
mi è stato chiesto di recente di firmare una dichiarazione di conformità per quanto riguarda le prestazioni degli infissi che vengono sostituiti in virtù della possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del caso. Mi è stato riferito che la ditta non può firmare questo documento ma che serve la firma di un tecnico che attesti la trasmittanza del nuovo infisso e che deve poi consegnare tali documenti all'Enea. Ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di una cosa del genere? io sto cercando di informarmi ma in rete non trovo nulla e mi sembra molto strano che serva la firma di un architetto per questo, in quanto penso piuttosto che possa intervenire in caso nella redazione dell'A.P.E. ma non sui documenti degli infissi. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie a chiunque sappia svelarmi l'arcano!!
biba :
Perbacco! Ma ci mancherebbe anche questa! Sarà il fornitore degli infissi che dovrà consegnare al cliente (o alla DL) l'attestato con le specifiche prestazionali del prodotto che vende. Per usufruire delle detrazioni, poi, so che una volta si doveva compilare un modulo in cui si dichiarava la trasmittanza degli infissi vecchi e dei nuovi, non so se il tizio parlava di questo, in ogni caso non mi pare che dovesse essere sottoscritto dal tecnico ma solo dal cliente.
Sara :
Ti ringrazio per la risposta...comunque la persona in questione mi ha proprio detto questo, cioè che io dovrei attestare che c'è stata una variazione della trasmittanza in linea con i requisiti richiesti dalla legge e consegnare questo documento all'Enea. Ma ripeto, io sto cercando questa pratica online e non c'è scritto da nessuna parte che si debba eseguire una procedura del genere. Ho paura che il tizio abbia capito male o che vorrebbe farmi firmare cose che non rientrano nelle mie competenze per sgravarsi lui dalla questione. Non saprei....non vedo l'obbligatorietà di firma da parte di architetti per consegnare la dichiarazione di conformità degli infissi.....e se come dici tu esiste ma deve essere firmata dal cliente allora a maggior ragione credo che ci sia stato un errore di comprensione.
dan_ark :
@sara
E' vero...cioè esiste anche questa pratica, non vorrei ricordare male ma potresti trovare riferimenti sul sito dell'enea e sulla guida dell'agenzia, mi hanno chiesto un preventivo per la stessa cosa un paio di mesi fà...
ciao ciao
Old-Nik :
Per quel che dici e ti dice il cliente credo ci siano state delle incomprensioni;
- l'attestazione come la chiamate della trasmittanza prima e dopo l'intervento è la compilazione online sul portale dell'Eneza (345b)
- la dichiarazione di "conformità" degli infissi non deve esser consegnata all'enea ma conservata per un eventuale verifica a cura del cliente e del "tecnico" (progettista o dl o nel caso di colui che segue i lavori visto che potrebbero essere fatti senza nessun titolo abilitativo)
- sulla dichiarazione di "conformità" degli infissi deve esser riportata la trasmittanza (generalmente solo del vetro e del vetro più infisso) ovviamente entro i limiti legislativi..... non sei te che la devi calcolare-attestare-dichiarare, se mai dichiari che la finestra montata è corrispondente alla dichiarazione..

...è più chiaro?
Fabrizio Arch. Frea :
sul sito ENEA trovi il Vademecum. leggi quello sugli infissi, nella parte Documentazione necessaria è scritto tutto. O la fai tu o il produttore degli infissi. Idem per la pratica ENEA da fare sul sito. (da risposta ENEA, la pratica telematica ENEA dei serramenti in teoria potrebbe farla anche direttamente il committente)
UNICEDIL :
UNICEDIL , associazione di imprese del settore Carpenterie Metalliche e Serramenti risponde:

in merito al vostro quesito, tutti i calcoli energetici e l'eventuale asseverazione degli infissi preesistenti, devono essere effettuati dal serramentista. I calcoli vengono sviluppati mediante un software specifico.

UNICEDIL sviluppa questi calcoli attraverso la sua Area Tecnica in forma completamente gratuita per tutti gli operatori del settore, associati UNICEDIL.

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi o per domande inerenti alle tematiche del settore quali :
Certificazioni - Marcatura CE - Normative vigenti - UNICEDIL ha istituito un call center tecnico ( 06.60503062 ) a disposizione di progettisti, produttori, installatori e rivenditori di serramenti.

www.unicedil.eu
www.marcaturaceacostozero.it
www.serramentistiitaliani.it

contatto e-mail: email

Lieti di esserVi utili!
Fabrizio Arch. Frea :
Benchè l'associazione di imprese construttrici ecc. rispondono con quanto detto da UNICEDIL, per l'ente che gestisce le pratiche di detrazioni fiscali 65% ENEA, (che credo abbia più autorità) i calcoli e l'asseverazione possono essere fatte sia dal tecnico che dal serramentista. Tutte le informazioni si trovano sul sito ENEA per la trasmissione telematica della pratica.
Detto questo per i serramenti io faccio sempre fare l'asseverazione degli infissi installati al serramenstista che fornisce il prodotto. Solo in un caso mi è capitato di dover fare il calcolo e firmare io l'asseverazione in quanto il falegname non sapeva da dove cominciare.
Old-Nik :
...te come fai a calcolare la trasmittanza di telaio più finestra?
UNICEDIL :
Gent.mo architetto Frea,
facciamo presente che Unicedil presiede ai tavoli tecnici dell'ENEA
( www.efficienzaenergetica.enea.it/iniziative/i-tavoli-di-lavoro-4e/pa… ) pertanto per qualsiasi informazione in merito alle certificazioni e alle pratiche di detrazione fiscale siamo disponibili a fornirle tutti gli aggiornamenti, sugli argomenti in questione, in modo da risolvere in maniera professionale e in forma gratuita tutti i suoi dubbi in materia.

Vogliamo inoltre precisare che il Certificato di Conformità da lei citato, dal 12 luglio 2013 è stato sostituito dalla Dichiarazione di Prestazione ( DPR n.75/2013 ).

per quanto riguarda la risposta data da Unicedil nel suo precedente post
"O la fai tu o il produttore degli infissi. Idem per la pratica ENEA da fare sul sito" si voleva semplicemente specificare che da 3 anni a questa parte è sufficiente il rilascio del certificato da parte del serramentista senza l'obbligo di avvalersi del tecnico.
Sara :
Grazie mille!Ho visto sul sito ed effettivamente è precisato tutto lì....anche il fatto che può bastare la certificazione data dal serramentista e non è obbligatoria quella del tecnico.
Grazie ancora per l'aiuto!
Sara :
@dan_ark
ho trovato tutto sul sito dell'Enea....ma per curiosità tu quanto hai chiesto per l'asseverazione riguardante i valori della trasmittanza del nuovo infisso?
mi hanno chiesto un preventivo ma non ho nessuna idea di quanto poter chiedere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.