ciao a tutti,
devo effettuare un APE per un intero condominio composto da 10 appartamenti, centralizzato e dotato di sistemi di distribuzione e emissione uguali per tutti gli appartamenti, quindi posso fare un ape condominiale.
Per esperienza di altri certificatori so che è possibile considerare l'edificio come un blocco unico (quindi per esempio per fare la parete ovest posso considerarla tutta nella sua interezza e non devo fare ogni pezzo di parete suddiviso per l'appartamento che compete).
Il mio problema è relativo al software cened, nel senso che quando vado a inserire i subalterni, sia che li metto singoli sia che li metto multipli, poi il software mi chiede l'analisi di ogni singolo subalterno (con tutti i calcoli di aree, tipi di murature e superfici) quindi in pratica dovrei compilarlo tutto dividendolo in appartamenti singoli.
Cosa devo fare per fare si che mi consideri l'edificio nella sua interezza e quindi io possa mettere una volta sola le tipologie di pareti e le superfici complessive (considerando che essendo nuovo ho anche tutti i calcoli dei ponti termici da inserire)? Mettere un subalterno simbolico o metterli tutti elencati nel nome di un subalterno solo? Vi è già capitato? Come avete risolto?
grazie
elpianificator : [post n° 367076]