vikika : [post n° 369827]

legge 10, AQE; nuovi decreti e un po' di dubbi.......

Buonasera a tutti,
mi sto iniziando ad occupare della ristrutturazione di una palazzina di tre piani che attualmente è costituita da una unità termo autonoma per piano che deve diventare un unica abitazione con unico impianto a servizio di tutti i piani. I committenti vorrebbero mettere riscaldamento a pavimento solo al primo piano e al piano terra lasciare i radiatori, sostituire i serramenti e intervenire sul tetto in legno sia sulla struttura che sulla coibentazione ora assente. La mia domanda trattandosi di una ristrutturazione è obbligatorio che ci siano pannelli fotovoltaici o solari o vale solo per la nuova costruzione?? dato che vado ad intervenire su specifichi elementi (serramenti,impianto e tetto) devo verificare solo che questi rispettino i requisiti minimi richiesti dalla nuova normativa?? e quindi redigere la relazione legge 10 trattando solo queste? non ci vuole l'AQE? grazie in anticipo!!
gioma :
L'obbligo di utilizzo delle fonti rinnovabili ( non solo il fotovoltaico ) per il soddisfacimento di parte del fabbisogno energetico di una abitazione vale per gli edifici di nuova costruzione e per quelli soggetti a ristrutturazione rilevante ( D.Lgs. 28/2011).
Relazione L10 ( D.Lgs 192/05 ) e AQE ( D.L. 63/2013 ) sono due cose distinte.
La prima deve essere depositata in Comune prima dell'inizio lavori mentre il secondo è richiesto a fine lavori e rappresenta uno dei doc fondamentali per ottenere l'agibilità.
vikika :
grazie mille gioma, anche e soprattutto per i riferimenti normativi, chiarissimo come sempre!
Che L10 e AQE fossero due cose distinte lo davo per scontanto però mi mancava il passaggio di quando si doveva presentare la seconda.....ma per il semplice fatto che nello studio in cui lavoravo prima all'agibilità abbiamo sempre allegato APE.... in quali casi si deve allegare una piuttosto che l'altra?
eli71 :
All'agibilità va sempre allegato l'AQE, io non ho mai visto in comune consegnare l'APE
vikika :
ottimo eli..... che bella notizia mi hai dato... ;) ok in ogni caso mi sto riguardando tutti i riferimenti normativi in merito e do una bella ripassata... perchè non vorrei prendere per oro colato altre "perle" che mi sono state infuse e perseverare nell'errore.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.